Come funziona il fondo Perseo?

Sommario

Come funziona il fondo Perseo?

Come funziona il fondo Perseo?

La contribuzione a carico del lavoratore viene trattenuta mensilmente in busta paga e versata a Perseo Sirio contestualmente a quella a carico del datore di lavoro. La misura della contribuzione, scelta dal lavoratore al momento dell'adesione, può essere variata annualmente.

Chi può aderire al Fondo Perseo?

I lavoratori che si iscrivono al Fondo, data la sua natura di associazione, hanno diritto a partecipare attivamente alla sua vita, eleggendo l'Assemblea dei Delegati. Possono aderire a Perseo Sirio i lavoratori del settore pubblico, compresi i segretari comunali e provinciali, e alcuni lavoratori del settore privato.

Come attivare il fondo Perseo?

Fondo Perseo Sirio ti offre modalità semplici di adesione....

  1. Accedi al portale NoiPA ed entra nell'area riservata.
  2. Clicca Previdenza Complementare nel menu di sinistra della sezione Self-Service.
  3. Scegli gestione adesione e segui la procedura guidata per aderire.

Quanto costa Fondo Perseo Sirio?

5.164,57 euro 5.164,57 euro.

Chi gestisce il fondo Perseo Sirio?

Perseo Sirio è il Fondo Pensione Complementare dei lavoratori della Pubblica Amministrazione e della Sanità, previsto dal contratto di lavoro e iscritto all'Albo Covip con il n. 164 e C.F. A tale scopo Perseo Sirio raccoglie i contributi, gestisce le risorse ed eroga le prestazioni. ...

Come funziona Sirio?

Come funziona il Fondo Perseo Sirio Come per ogni fondo pensionistico, anche il fondo Perseo Sirio prevede un versamento dei contributi da parte degli associati e i datori di lavoro che vengono trattenuti mensilmente direttamente in busta paga e successivamente versati al fondo.

Come rifiutare Fondo Perseo Sirio?

Chi dovesse poi avere aderito mediante silenzio assenso dispone di 30 giorni per recedere senza penali. Le amministrazioni dovranno obbligatoriamente informare i lavoratori all'atto dell'assunzione di questa scelta da esercitare e rendere disponibile la modulistica per il rifiuto.

Chi ha diritto al TFS?

Il TFS, infatti, è destinato unicamente ai dipendenti pubblici e statali ed è erogato dall'ente previdenziale. ... il TFS ha una natura retributiva e previdenziale e viene calcolato sulla base dell'ultima busta paga percepita.

Quali sono i vantaggi fiscali per il dipendente che trasferisce il TFR alla previdenza complementare?

Aderendo alla previdenza complementare si beneficia di una tassazione favorevole per tutte le fasi: contribuzione, accumulo e prestazioni. Per i lavoratori dipendenti, il regime favorevole si applica anche al TFR versato al fondo. In dettaglio il regime fiscale delle tre fasi.

Post correlati: