Cosa si paga per la prima casa?
Cosa si paga per la prima casa?
Chi acquista da un privato (o da un'azienda che vende in esenzione Iva) deve versare un'imposta di registro del 2%, anziché del 9%, sul valore catastale dell'immobile, mentre le imposte ipotecaria e catastale si versano ognuna nella misura fissa di 50 euro.
Chi paga l'Imu 2020?
I soggetti obbligati al versamento IMU 2020, dunque, sono i proprietari di immobili, aree fabbricabili e terreni. Ma anche i titolari di altro diritto reale, ovvero usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie, anche nel caso di residenza o sede legale all'estero.
Quali sono oggi le tasse sugli immobili?
Modificata a più riprese, l'Imu fa parte dal 2014 della Imposta Comunale Unica (Iuc) alla quale fanno attualmente capo anche la Tari (Tassa sui rifiuti) e la Tasi (Tassa sui servizi indivisibili). L'Imu, nel 2014, è stata definitivamente abolita per le abitazioni principali, cioè quelle dove si ha la residenza.
Quando si paga l'imposta sulla prima casa?
Quando dovrò effettuare il pagamento delle tasse? Al momento del rogito, direttamente nelle mani del notaio che redige l'atto di compravendita. Quest'ultimo gira poi le somme agli uffici competenti nel momento in cui procede alla registrazione dell'atto, che deve avvenire entro 30 giorni dalla stipula.
Chi non paga l'Imu sulla prima casa?
Per quanto riguarda la prima casa, è prevista l'esenzione. Il pagamento dell'Imu avviene solo se l'abitazione è considerata di lusso: e quindi se rientra nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, ovvero case signorili, ville e castelli.
Chi è che deve pagare l'Imu?
Con l'eliminazione della TASI viene meno la ripartizione dell'imposta tra inquilini e proprietario della casa in affitto. L'IMU, introdotta ad invarianza di gettito, non è dovuta da chi è in affitto ed è quindi il proprietario a dover versare l'intero importo dell'imposta.
Come non pagare le tasse sugli immobili?
Poi ci sono alcuni sistemi per non pagare l'Imu sulla seconda casa o per avere uno sconto (in altre parole, per pagare meno tasse sulla casa) imboccando sempre delle strade legali come il comodato d'uso, l'intestazione dell'immobile ad un parente, ecc.
Quando si paga Imu e Irpef?
Come prima l'IMU e la Tasi, anche la nuova IMU si versa in due rate, una in scadenza il 16 giugno e una appunto il 16 dicembre.