Cosa sono le Trabecolature?

Sommario

Cosa sono le Trabecolature?

Cosa sono le Trabecolature?

Una di queste( molto rara) è la forma in cui il miocardio si presenta ” non compatto”, cioe' con molte trabecolature, espressione di un muscolo che è rimasto con un aspetto fetale e che puo' dare aritme.

Che cos'è la cardiomiopatia ipertrofica?

La cardiomiopatia ipertrofica è una condizione in cui il muscolo cardiaco si ispessisce, diventando ipertrofico, in assenza di dilatazione dei ventricoli.

Come si cura la miocardite virale?

Non esistono terapie specifiche per la miocardite. Si raccomanda sempre il riposo a letto e quindi il ricorso a terapie mirate per contrastare sintomi e complicanze, ad esempio con farmaci per controllare lo scompenso, le aritmie e il dolore. Il trattamento va sempre personalizzato.

Qual è la cardiomiopatia con miocardio compatto?

  • La cardiomiopatia con miocardio non compatto è caratterizzata da iper- trabecolazione del miocardio. I pazienti si presentano con insufficienza cardiaca e variabile combinazione di aritmie e tromboembolismo.

Cosa è la miocardite?

  • La miocardite è un'infiammazione del tessuto muscolare del cuore (miocardio) e a differenza della maggior parte delle cardiopatie tende a colpire più spesso i giovani. La miocardite può decorrere quasi inosservata, frequentemente guarisce senza esiti, ma qualche volta può presentarsi in forma molto grave e mettere in pericolo la vita.

Come ottenere la diagnosi di miocardite certa?

  • La diagnosi di miocardite certa si può ottenere solo con la biopsia miocardica, ma questo esame viene raramente eseguito, perchè richiede una manovra invasiva che comporta qualche rischio, e inoltre sono pochi gli ospedali dove c’è un’ampia esperienza nella sua esecuzione e interpretazione.

Post correlati: