Chi decide l'ordine del giorno dell'assemblea di condominio?

Sommario

Chi decide l'ordine del giorno dell'assemblea di condominio?

Chi decide l'ordine del giorno dell'assemblea di condominio?

La legge impone all'amministratore di indicare, nell'avviso di convocazione, anche l'ordine del giorno dell'assemblea, cioè l'elenco degli argomenti su cui discutere ed eventualmente deliberare. Questo obbligo deriva dalla disciplina codicistica della comunione (art. 1105 c.c.) e, più nello specifico, dall'art.

In che cosa si distinguono l'assemblea ordinaria è quella straordinaria?

In tutti i casi, l'assemblea ordinaria delibera con il quorum del 50%+1 del capitale rappresentato in assemblea, mentre l'assemblea straordinaria delibera con maggioranza dei 2/3. Lo statuto può prevedere ulteriori convocazioni dell'assemblea, sia ordinaria che straordinaria.

Cosa inserire nell'ordine del giorno?

L'ordine del giorno non può essere indicato con una dizione generica, ma deve contenere in modo chiaro, specifico, anche se sintetico e non analitico, tutte le materie che saranno trattate, per consentire agli interessati di comprenderne esattamente il tenore e l'importanza, valutare l'opportunità o meno di intervenire ...

Come impugnare un verbale di assemblea condominiale?

L'impugnazione si effettua attraverso una citazione davanti al Giudice civile che deve essere notificata al Condominio, nella persona dell'Amministratore, entro 30 giorni: dalla deliberazione per i condomini (astenuti o dissenzienti) presenti all'assemblea.

Come si fa l'ordine del giorno di una riunione?

Come creare un ordine del giorno

  1. Identificare gli obiettivi per la riunione. ...
  2. Richiedi un riscontro in anticipo. ...
  3. Suddividere le riunioni in singoli elementi con obiettivi chiari. ...
  4. Assegnare ruoli e responsabilità chiare. ...
  5. Raccogliere tutte le informazioni rilevanti e metterle a disposizione di tutti i partecipanti.

Come delibera l'assemblea straordinaria?

L'assemblea straordinaria delibera sulle modificazioni dello statuto, sulla nomina, sulla sostituzione e sui poteri dei liquidatori e su ogni altra materia espressamente attribuita dalla legge alla sua competenza.

Post correlati: