Cosa fare per avere il titolo per sostegno?
Sommario
- Cosa fare per avere il titolo per sostegno?
- Chi può fare supplenze sostegno?
- Come verranno assegnati i posti di sostegno?
- Chi può fare domanda di assegnazione provvisoria?
- Come diventare di ruolo senza concorso?
- Come funzionano le supplenze sostegno?
- Quanto vale supplenza sostegno?
- Come funziona l'algoritmo assegnazione supplenze?
- Come avverranno le convocazioni da GPS?
Cosa fare per avere il titolo per sostegno?
conseguire una laurea magistrale o titolo equipollente, verificando anche di avere tutti i crediti per le classi di concorso; frequentare uno dei corsi di specializzazione sul sostegno erogati dalle università pubbliche, ovvero i corsi TFA Sostegno; partecipare al Concorso Scuola per la sezione specifica per sostegno.
Chi può fare supplenze sostegno?
“Le domande di messa a disposizione devono essere presentate esclusivamente dai docenti che non risultino iscritti in alcuna graduatoria di istituto e per una sola provincia da dichiarare espressamente nell'istanza e, qualora pervengano più istanze, i dirigenti scolastici daranno precedenza ai docenti abilitati".
Come verranno assegnati i posti di sostegno?
Il Miur, attraverso il decreto n. 242 del 30 luglio 2021, ha autorizzato la copertura dei posti comuni e di sostegno rimasti vacanti e disponibili che residuano dopo le procedure ordinarie di immissione in ruolo tramite GPS e GAE. I posti sono assegnati a domanda, con contratto a tempo determinato.
Chi può fare domanda di assegnazione provvisoria?
159/2019 dove viene disposto che: “A decorrere dalle immissioni in ruolo disposte per l'anno scolastico 2020/2021, i docenti a qualunque titolo destinatari di nomina a tempo indeterminato possono chiedere il trasferimento, l'assegnazione provvisoria o l'utilizzazione in altra istituzione scolastica ovvero ricoprire ...
Come diventare di ruolo senza concorso?
Nel caso in cui non fosse possibile partecipare a un concorso per diventare insegnante di ruolo si possono effettuare delle supplenze in una scuola inviando la MAD (messa a disposizione).
Come funzionano le supplenze sostegno?
In pratica viene a formarsi una graduatoria unica (di prima, seconda o terza fascia) in cui confluiscono tutti i docenti delle diverse classi di concorso, che verranno graduati in base al punteggio riportante nelle rispettive graduatorie di appartenenza.
Quanto vale supplenza sostegno?
2021/22, supplenza su posto di sostegno senza titolo nella secondaria di primo grado; il servizio sarà valutato come specifico (12 punti) nella nella A-22 e come aspecifico (6 punti) nella A-12.
Come funziona l'algoritmo assegnazione supplenze?
Semplicemente, il sistema automatico considera un docente con un certo punteggio migliore rispetto ad un suo collega. Se però questi ha limitato le preferenze, l'algoritmo passa direttamente al candidato con punteggio più basso.
Come avverranno le convocazioni da GPS?
Quanto alle supplenze brevi e saltuarie le convocazioni avverranno sempre tramite email da parte delle segreterie scolastiche. In questo caso le scuole convocheranno innanzitutto gli aspiranti inseriti nelle Graduatorie d'Istituto I fascia, e dopo gli aspiranti inseriti nelle Graduatorie d'Istituto II fascia.