Cosa posso prendere per la bronchite?
Sommario
- Cosa posso prendere per la bronchite?
- Come si capisce se si ha la bronchite?
- Quando dare antibiotico con bronchite?
- Quali sono gli effetti indesiderati dell Augmentin?
- Cosa fare e non fare con la bronchite?
- Qual è l'antibiotico per bronchite di prima scelta?
- Quali farmaci possono essere impiegati nel trattamento della bronchite?
- Quali sono i principi attivi per la bronchite?
- Quali sono i corticosteroidi per la bronchite grave?
Cosa posso prendere per la bronchite?
Terapie per la bronchite La terapia convenzionale per la bronchite, sia acuta che cronica, può essere effettuata con antibiotici e sciroppi per la tosse prescritti dal medico. Nelle forme lievi può essere sufficiente il riposo, unito all'uso di antipiretici ed eventuali mucolitici e fluidificanti.
Come si capisce se si ha la bronchite?
I sintomi della bronchite, acuta o cronica, includono:
- difficoltà a respirare (dispnea)
- tosse persistente.
- dolore durante la deglutizione.
- produzione eccessiva di muco, con catarro bianco o giallastro, con piccole perdite di sangue.
- respiro sibilante.
- fiato corto.
- febbre.
- brividi di freddo.
Quando dare antibiotico con bronchite?
Dal momento che la maggior parte delle bronchiti acute sono di origine virale, i medici prescrivono antibiotici solo quando l'infezione è chiaramente causata da batteri (per esempio, durante un'epidemia).
Quali sono gli effetti indesiderati dell Augmentin?
Le reazioni avverse (ADR) più comunemente riportate sono diarrea, nausea e vomito. La seguente terminologia è stata utilizzata per classificare la frequenza degli effetti indesiderati. Variazione del colore della superficie dei denti è stata segnalata molto raramente nei bambini.
Cosa fare e non fare con la bronchite?
Nel caso di una bronchite acuta è sufficiente di norma un periodo di riposo, un'opportuna idratazione e la somministrazione di antinfiammatori, antipiretici e mucolitici. In presenza di una sovrainfezione batterica è invece necessaria una terapia antibiotica.
Qual è l'antibiotico per bronchite di prima scelta?
- In verità, la vancomicina non è certo l'antibiotico per bronchite di prima scelta. Tuttavia, il suo utilizzo risulta particolarmente utile - se non indispensabile - nei casi di bronchite batterica provocati da ceppi di Staphylococcus aureus meticillino-resistenti .
Quali farmaci possono essere impiegati nel trattamento della bronchite?
- Altri farmaci antibiotici che si possono impiegare nel trattamento della bronchite, sono: La rifampicina (principio attivo appartenente alla classe delle rifamicine); La prulifloxacina (principio attivo appartenente alla classe dei chinoloni e, più precisamente, dei fluorochinoloni );
Quali sono i principi attivi per la bronchite?
- Le penicilline sono antibiotici beta-lattamici in grado di esercitare un'attività antibatterica mediante l'inibizione della sintesi del peptidoglicano (la parete cellulare batterica ). Fra i principi attivi più utilizzati per il trattamento della bronchite, ricordiamo la benzilpenicillina, l' oxacillina, la nafcillina e l' amoxicillina.
Quali sono i corticosteroidi per la bronchite grave?
- Corticosteroidi per la cura della bronchite grave. In caso di complicanze associate alla bronchite, è possibile assumere corticosteroidi per via inalatoria (es.