Come comportarsi a scuola in caso di terremoto?
Sommario
- Come comportarsi a scuola in caso di terremoto?
- Cosa fare in caso di terremoto se si è all'aperto?
- Dove rifugiarsi in caso di terremoto?
- Perché non bisogna usare l'ascensore in caso di terremoto?
- Cosa fare in caso di terremoto con bambini?
- Quanto durano le scosse di terremoto?
- Cosa fare in caso di terremoto al mare?
- Cosa fa la protezione civile in caso di terremoto?
- Per quale motivo in caso di terremoto è importante uscire in strada con le scarpe?
Come comportarsi a scuola in caso di terremoto?
NORME DI COMPORTAMENTO IN CASO DI TERREMOTO Durante le scosse restare in classe e ripararsi sotto la cattedra, sotto l'architrave della porta o vicino ai muri portanti. 3. Allontanarsi dalle finestre, porte con vetri, armadi perché cadendo potrebbero procurare ferite.
Cosa fare in caso di terremoto se si è all'aperto?
Se sei all'aperto: Allontanati da edifici, lampioni, alberi, linee elettriche. In auto o a piedi non transitare su ponti, accanto a terreni che possono franare o su spiagge (potrebbero essere investite da onde anomale)
Dove rifugiarsi in caso di terremoto?
Sotto mobili robusti, come per esempio una pesante scrivania o un tavolo. Contro un muro interno. Lontano da dove vetri potrebbero frantumarsi (come nei pressi di finestre, specchi, quadri) o da dove librerie pesanti o altri mobili pesanti potrebbero cadere.
Perché non bisogna usare l'ascensore in caso di terremoto?
DURANTE IL TERREMOTO E' pericoloso stare vicino ai mobili, oggetti pesanti e vetri che potrebbero caderti addosso. Non precipitarti verso le scale e non usare l'ascensore. Talvolta le scale sono la parte più debole dell'edificio e l'ascensore può bloccarsi e impedirti di uscire.
Cosa fare in caso di terremoto con bambini?
- verificare che stiano tutti bene.
- chiudere i rubinetti di gas, acqua e luce.
- uscire di casa con le scarpe.
- se si è in zona a rischio maremoto raggiungere un posto elevato.
- raggiungere se ci sono aree di attesa previste dal Piano di potrezione civile.
- limitare l'uso del telefono per non occupare le linee telefoniche.
Quanto durano le scosse di terremoto?
La durata media di una scossa è molto al di sotto dei 30 secondi; per i terremoti più forti può però arrivare fino a qualche minuto.
Cosa fare in caso di terremoto al mare?
Allontanati e raggiungi rapidamente l'area vicina più elevata (per esempio una collina o i piani alti di un edificio). Avverti le persone intorno a te del pericolo imminente. Corri a piedi seguendo la via di fuga più rapida. Non usare l'automobile, potrebbe diventare una trappola.
Cosa fa la protezione civile in caso di terremoto?
In caso di emergenza, le attività e le funzioni dell'Agenzia regionale per la scurezza e la protezione civile sono di attivare i soccorsi e organizzare in tempi rapidi l'assistenza alla popolazione, riattiva le comunicazioni e le strade interrotte, invia squadre di tecnici per rimuovere le macerie e verificare l' ...
Per quale motivo in caso di terremoto è importante uscire in strada con le scarpe?
Uscire dall'abitazione Indossare delle scarpe perché per terra potrebbero esserci vetri rotti o fare molto freddo. ... Se c'è la possibilità, è consigliabile chiudere gli interruttori generali del gas e dell'elettricità per evitare possibili incendi in casa.