Perché fanno male le meningi?

Sommario

Perché fanno male le meningi?

Perché fanno male le meningi?

Il dolore alle tempie è una condizione molto comune e può dipendere da diversi fattori. In alcuni casi è dovuta a condizioni mediche di base, ad esempio cambiamenti ormonali, in altri ad abitudini di vita sbagliate: come lo stress, la postura e la sedentarietà.

Quali sono i sintomi tipici della meningite?

  • Sintomi come febbre, vomito, mal di testa e sonnolenza sono tipici delle prime fasi della meningite ma sono anche gli stessi che caratterizzano le più frequenti malattie di stagione. Altri sintomi assimilabili a quelli dati dall'influenza sono la rigidità, con conseguente dolore, dei movimenti della nuca e della colonna vertebrale.

Qual è la forma più grave di meningite virale?

  • Meningite virale (o asettica) Questa è la forma più comune e meno grave di meningite e di solito si risolve nell’arco di 7-10 giorni. Gli agenti virali i più comuni sono l’herpesvirus, l’enterovirus, il virus dell’influenza. Meningite batterica. È più rara e molto più grave rispetto alla meningite virale e può provocare la morte.

Come si manifesta la meningite tubercolare?

  • Nella meningite tubercolare, oltre a questi sintomi la malattia si manifesta tipicamente con crisi convulsive subentranti, paralisi dei muscoli che controllano i movimenti oculari, la mimica facciale, i movimenti della lingua e la deglutizione (espressione del coinvolgimento dei nervi cranici).

Quali agenti possono provocare la meningite batterica?

  • Gli agenti virali i più comuni sono l’herpesvirus, l’enterovirus, il virus dell’influenza. Meningite batterica. È più rara e molto più grave rispetto alla meningite virale e può provocare la morte. La meningite batterica è causata da diversi agenti dei quali il più temuto è il meningococco (Neisseria meningitidis).

Post correlati: