Come recuperare le spese condominiali non pagate dall'inquilino?

Sommario

Come recuperare le spese condominiali non pagate dall'inquilino?

Come recuperare le spese condominiali non pagate dall'inquilino?

Per legge, dunque, anche se l'inquilino non paga ciò che gli spetta, l'amministratore è obbligato a rivolgersi al padrone di casa e riscuotere forzosamente le quote condominiali nel termine massimo di 6 mesi dalla chiusura dell'esercizio gestionale nel quale il credito non riscosso sia compreso (a meno che l'assemblea ...

Quando si prescrivono i debiti condominiali?

Le spese condominiali hanno infatti natura periodica, per cui esse rientrano nella casistica prevista al punto n. 4 che prevede per “gli interessi e, in generale, tutto ciò che deve pagarsi periodicamente ad anno o in termini più brevi” il termine prescrizionale di 5 anni.

Chi deve pagare le spese condominiali?

  • L’obbligo di pagamento delle spese condominiali grava sul proprietario. Infatti, ciascun condomino deve partecipare alle spese per la conservazione dei beni comuni (art. 1118 c.c.). In altre parole, l’amministratore di condominio può esigere il pagamento degli oneri dal titolare del diritto di proprietà.

Cosa deve fare l’amministratore in caso di spese condominiali pagate?

  • Cosa deve fare l’amministratore in caso di spese condominiali non pagate. Una volta che viene approvata la ripartizione delle spese dall’assemblea di condominio, l’amministratore ha il compito di sollecitare ai morosi i il pagamento delle spese sia ordinarie che straordinarie.

Chi è tenuto a pagare le quote ordinarie e straordinarie al condominio?

  • Il soggetto tenuto per legge a pagare le quote ordinarie e straordinarie al condominio è il condomino, cioè il proprietario dell’immobile. È solo lui che ha la cosiddetta “legittimazione passiva”, ossia è il responsabile dell’eventuale inadempimento e rischia, in tale ipotesi, il decreto ingiuntivo e il pignoramento dei beni.

Chi subentra nei diritti su un condominio in condominio?

  • La legge prevede che chi subentra nei diritti su un’unità immobiliare in condominio è obbligato, insieme al precedente proprietario, per i debiti dell’anno in corso e per quelli dell’anno precedente alla compravendita.

Post correlati: