Quanti soldi da Lo Stato alle regioni italiane?

Sommario

Quanti soldi da Lo Stato alle regioni italiane?

Quanti soldi da Lo Stato alle regioni italiane?

Al quarto posto c'è il Piemonte con 8 miliardi e 606 milioni. A seguire tutte le regioni del Nord, tranne la provincia di Trento, la Toscana e il Lazio.

Quale Regione paga più tasse?

Lombardia In testa alla classifica delle regioni più tassate c'è la Lombardia, con 12.297 euro tra tasse, imposte e tributi. Al secondo posto c'è la Val d'Aosta con 11.480 euro, seguita dal Trentino Alto Adige con 11.297 euro e dall'Emilia Romagna con 11.252 euro.

Quanti soldi ha la Lombardia?

Ai 400 milioni già menzionati, si aggiungono, ora, oltre 3,2 miliardi di risorse regionali.

Quanti soldi da il Veneto a Roma?

Il Veneto, invece, presenta un saldo positivo pari a 18,2 miliardi (3.733 euro a testa).

Quanto fattura il Nord Italia?

Con una ricchezza annua pari a 1.612 miliardi (PIL nazionale), il 55,2 % è prodotta al Nord e il 22,8% al Sud.

Quanto costa una regione?

Il computo totale del budget delle regioni italiane per la voce di spesa è pari a 1,739 miliardi di euro, ma le differenze sono tangibili: per una Sicilia che arriva a spendere più di mezzo miliardo di euro abbiamo una Lombardia che spende 62 milioni, mentre record sono i 139 milioni della Campania e i 128 della ...

In quale regione italiana si pagano meno tasse?

Rispetto alla media italiana e a quelle delle altre regioni a statuto ordinario (Rso), le famiglie in Lombardia pagano meno tasse locali.

Quali tasse non si pagano in Veneto?

Tra le grandi Regioni italiane il Veneto è l'unica che non applica alcuna maggiorazione, cioè che non fa pagare ai contribuenti nessuna aliquota regionale propriamente detta.

Quanto fattura la Lombardia?

Sintesi dei dati Istat sulla Lombardia La Lombardia è prima in Italia per fatturato del settore manifatturiero, con circa 250 miliardi e valore aggiunto con oltre 60 miliardi, quest'ultimo in crescita negli ultimi anni di circa il 5%.

Quale sono le regioni italiane a statuto speciale?

Le regioni a statuto speciale (Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste, Trentino-Alto Adige/Südtirol, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Sardegna) sono previste dalla Carta costituzionale che, in considerazione di specifiche ragioni storiche e geografiche, garantisce a ciascuna di esse particolari forme di autonomia.

Post correlati: