A cosa serve il succo di limone nella marmellata?

Sommario

A cosa serve il succo di limone nella marmellata?

A cosa serve il succo di limone nella marmellata?

È un elemento acidificante che migliora il sapore delle conserve di frutta. Come la pectina, si tratta di un'aggiunta che è bene fare solo se necessario, quindi in caso di conserve a base di frutta molto poco acida, come per esempio le albicocche.

Quanto zucchero serve per fare la marmellata?

Nelle mie marmellate consiglio l'aggiunta di una quantità di zucchero pari a 250-300 g per ogni kg di frutta (250 g se la frutta è sufficientemente dolce, 300 g in caso contrario).

Come togliere l'aspro dalla marmellata di prugne?

COME POSSO ELIMINARE L'ACIDITA' ALLA MARMELLATA DI PRUGNE SELVATICHE ? Metti molto zucchero, se però usi fruttapec 1:1 dovrebbe eliminare il problema, a volte basta un riposo di qualche mese e la marmellata cambia gusto è molto diversa da quella appena preparata.

Come pastorizzare la marmellata fatta in casa?

La pastorizzazione Avvolgete i vasetti caldi in panni di cotone e riponeteli in una pentola. Riempite con dell'acqua non calda (a temperatura ambiente va benissimo) fino al raggiungimento del tappo. Portate sul fuoco e dal momento della bollitura calcolate 25 – 30 minuti di pastorizzazione.

Quanto zucchero per ogni chilo di frutta?

In pratica, per un chilo di frutta dovrete usare da 4 grammi di zucchero in base alla dolcezza del frutto e al vostro gusto personale. Fate cuocere a fuoco moderato per il tempo necessario a far evaporare l'acqua e addensare gli zuccheri.

Quanto zucchero in un chilo di marmellata?

La quantità minima di zucchero nella marmellata deve essere di 700 g di zucchero ogni kg di frutta molto zuccherina, e di 1 kg di zucchero per kg di frutta molto acida.

Come correggere l'acidità della marmellata?

Infatti, oltre ad impedire la formazione di batteri e muffe, il succo di limone, grazie all'acido citrico che contiene, ti aiuterà ad eliminare l'acidità della marmellata. Inoltre, funge anche come addensante: infatti aiuta la pectina, naturalmente presente nella frutta, ad attivarsi e rendere la marmellata più densa.

Post correlati: