Come è fatta la burrata?
Come è fatta la burrata?
La burrata è un formaggio fresco di origine italiana - tipico della regione Puglia - ottenuto dal latte vaccino intero, crudo o pastorizzato. La burrata è caratterizzata da uno strato esterno di mozzarella solida e da un cuore arricchito dalla panna fresca o dal burro.
Come si fa a fare la burrata?
La burrata si fa sempre a partire dalla pasta filata della mozzarella, ma in questo caso non rappresenta la sostanza del latticino bensì funge da involucro. Al suo interno un ripieno morbido e cremoso, la stracciatella, pasta filata sfilacciata amalgamata con la panna.
Com'è la burrata?
La burrata è un formaggio fresco, di latte vaccino, a pasta filata e di forma rotondeggiante dall'aspetto esterno simile alla mozzarella a forma di sacca con la caratteristica chiusura apicale. L'interno è morbido e filamentoso, simile alla manteca.
Quanto è grassa la burrata?
È anche vero, però, che come molti altri cibi buonissimi, la burrata è molto calorica ed è sconsigliata a chi ha problemi di colesterolo alto. La burrata, infatti, contiene il 50% di acqua circa, è ricca di grassi e 450 calorie, il 60% costituite da lipidi saturi, ogni 100 grammi di prodotto.
Che sapore ha la burrata?
Il sapore della Burrata è molto grasso e nonostante ciò anche fresco: l'involucro esterno è morbido, ha un buon sapore classico di mozzarella, quindi di latte fresco leggermente acidulo, mentre l'interno cremoso ha un gusto più ricco e richiama il sapore della panna.
Che differenza c'è tra stracciatella e burrata?
Parliamo di una sacca di pasta filata che contiene al suo interno la stracciatella, esteticamente una burrata è molto simile ad un sacchetto il più delle volte chiuso con un nastrino. ... La stracciatella, ovvero il contenuto della burrata, è composta da straccetti di mozzarella amalgamati con panna freschissima.
Come conservare in frigo la burrata?
COME CONSERVARE Conservare la burrata in frigorifero, avvolta nel proprio involucro, e consumare entro la data di scadenza riportata sulla confezione. Nel caso di acquisto di prodotto sfuso, consumare entro 1-2 giorni dall'acquisto.
Quante calorie ci sono in un etto di burrata?
La burrata però è altamente energetica: in 100 grammi può arrivare a contenere fino a 450 calorie, di cui il 60% è costituito da lipidi saturi che la rendono poco adatta per chi ha problemi di linea o di colesterolo alto.