Come fare per sospendere la disoccupazione?

Sommario

Come fare per sospendere la disoccupazione?

Come fare per sospendere la disoccupazione?

L'interruzione può essere comunicata attraverso il servizio online Naspi-com, presente nel sito web dell'Inps e accessibile, da parte del disoccupato, con le proprie credenziali dispositive (ci si può comunque avvalere dell'aiuto del contact center Inps o di un patronato).

Come cessare Naspi online?

Il modulo può essere inviato all'INPS anche via fax, tramite raccomandata A/R, oppure direttamente on line: basta accedere all'home page dell'Inps, cliccare su “Al servizio del cittadino” (devi avere il PIN INPS), andare su “Invio moduli online” e nella lista dei moduli scegliere: “Dichiarazione di permanenza delle ...

Come stoppare Naspi online?

Per bloccare la disoccupazione ASpI occorre inviare all'INPS, esclusivamente tramite modalità online, il modello ASpI-com, nel quale chiedere di interrompere l'indennità in virtù del nuovo contratto di lavoro a tempo determinato o indeterminato. Di seguito le modalità e il download del modulo da compilare e inviare.

Qual è il calcolo della NASpI?

  • La Naspi non può mai superare, comunque, 1.314,30 euro mensili. L’indennità diminuisce del 3% al mese a decorrere dal primo giorno del quarto mese di fruizione. Per i lavoratori che hanno un contratto di lavoro a tempo parziale il calcolo della Naspi è lo stesso appena esposto: va sempre considerata la retribuzione utile degli ultimi 4 anni ...

Come si sospende la NASpI?

  • Sospende la NASpI se si tratta di un lavoro a tempo determinato pari o minore di sei mesi; Blocca definitivamente la NASPI in caso di contratto maggiore di sei mesi o a tempo indeterminato (decadenza della NASpI).

Quali sono i 68 giorni di tempo per chiedere la NASpI?

  • Quando perdi il lavoro, hai 68 giorni di tempo per chiedere la NASpI. Se durante questi 68 giorni si verifica un evento di maternità indennizzabile (ossia maternità obbligatoria o facoltativa), il termine di 68 giorni si sospende e riprende solo al termine dell’evento di maternità indennizzabile.

Post correlati: