Cosa dare a un bambino di 2 anni per il raffreddore?
Cosa dare a un bambino di 2 anni per il raffreddore?
Come curare il raffreddore nei bambini
- Lavaggi nasali con soluzioni fisiologiche a base di acqua termale o acqua salina;
- Aerosol con soluzione fisiologica e senza aggiungere farmaci;
- Spray o gocce nasali decongestionanti;
- Sciroppi mucolitici, da usare con cautela e dietro prescrizione.
Quanto dura il raffreddore nei bambini di 2 anni?
Generalmente il raffreddore non si complica e dura circa 3/4 giorni. Tuttavia, può rappresentare la prima fase di un'infezione delle basse vie respiratorie. Inoltre, la diffusione alle mucose dei seni paranasali e alle orecchie, può dar luogo a complicanze quali sinusite e otite.
Cosa fare per liberare il naso?
Bere bevande calde come brodi e tisane per una corretta idratazione. Applicazione di olio d'oliva tiepido all'interno della narice, utile per la secchezza delle mucose. Fare docce calde, il cui vapore dà sollievo e libera il naso chiuso. Soffiare il naso con delicatezza.
Quanto dura la tosse da raffreddore nei bambini?
Il raffreddore nei bambini dura in media tre o quattro giorni (una settimana al massimo) nella sua fase acuta e guarisce spontanemante. L'intensità variabile e il sistema immunitario del piccolo possono ovviamente influenzare la durata dell'infezione e la sua evoluzione.
Quanto dura tosse e raffreddore?
Il raffreddore, con la congestione nasale e le difficoltà respiratorie, si risolve spontaneamente nell'arco di 7/10 giorni, anche se la tosse può continuare nella seconda settimana.