Chi può richiedere il reddito di cittadinanza?
Chi può richiedere il reddito di cittadinanza?
Il sussidio è destinato ai cittadini italiani o europei o extracomunitari (in regola con permesso di lungo soggiorno e residenti da almeno dieci anni), che si trovano al di sotto della soglia di povertà. Viene erogato dal primo aprile 2019. Si può far domanda per il Reddito di cittadinanza sin dal .
Quali sono i requisiti per avere il reddito di cittadinanza?
- Quali sono i requisiti per avere il reddito di cittadinanza? Per avere il reddito di cittadinanza, oltre a possedere un reddito non superiore a 780 euro mensili, possedere i requisiti reddituali e patrimoniali elencati ed essere iscritto ai centri per l’impiego, bisogna rispettare le seguenti condizioni:
Quali sono i fondi per il reddito di cittadinanza?
- La Legge di Bilancio 2019 ha istituito il ‘Fondo per il Reddito di cittadinanza’ per l’attuazione di questa misura, con una dotazione economica pari a 7.100 milioni di euro per il 2019, 8.055 milioni di euro per il 2020 e a 8.317 milioni di euro annui a partire dal 2021.
Qual è il reddito di cittadinanza per un single?
- Il reddito di cittadinanza andrà alle persone che vivono con un reddito al di sotto di 780 euro mensili per un totale di 9.360 euro all’anno per un single. La platea è quindi di circa 5milioni di italiani che hanno un Isee non superiore a 9.360 euro. A beneficiare di 780 euro al mese sarà un single in affitto con Isee zero.
Quali sono i benefici per la pensione di cittadinanza?
- Il beneficio è compreso tra 480 e 9.360 euro l’anno, ed è composto da una integrazione al reddito e da un sostegno economico per contribuire alle spese di affitto, fino ad un massimo di 3.360 euro annui (1.800 euro nel caso di Pensione di cittadinanza), o di mutuo, fino al limite di 1.800 euro l’anno.