Come si manifesta la sindrome di Menier?

Sommario

Come si manifesta la sindrome di Menier?

Come si manifesta la sindrome di Menier?

I principali sintomi della sindrome di Ménière sono:

  1. Ipoacusia, cioè perdita dell'udito da parte dell'orecchio interessato;
  2. Vertigini, che causano mancanza di equilibrio;
  3. Nausea e vomito, a cui seguono sudorazione fredda e ipotensione arteriosa;
  4. Acufeni, cioè "fischi" nell'orecchio;

Come si cura la malattia di Ménière?

Purtroppo, non esistono farmaci specifici per la cura della sindrome di Ménière. I trattamenti messi in atto e i medicinali impiegati, infatti, sono perlopiù mirati a ridurre i sintomi della malattia e a migliorare la qualità di vita dei pazienti che ne sono affetti.

Che malattia è la sindrome di Ménière?

Cos'è la malattia di Menière La malattia di Menière è una sindrome a eziologia incerta caratterizzata clinicamente da crisi vertiginose ricorrenti di durata variabile da alcuni minuti a molte ore, acufene e sordità fluttuante per lo più monolaterali.

Quali sono le principali complicazioni della sindrome di Ménière?

  • Le principali complicazioni della sindrome di Ménière sono quelle, in parte già citate, dello stadio avanzato della malattia: 1 Sordità completa dell'orecchio colpito 2 Interessamento dell'orecchio sano, dopo 2-3 anni 3 Depressione e ansia, dovute alla qualità della vita scadente, causa i ripetuti attacchi di nausea e vomito

Quali sono i centri di cura specialistici per la malattia di Menière?

  • Centri di cura specialistici per la malattia di Menière. In Italia sono molti i centri specialistici che si occupano della malattia di Menière. Senza alcuna pretesa di esaustività, di seguito alcuni dei Centri di eccellenza presenti nelle regioni italiane: Policlinico di Bari “Ospedale Giovanni XXIII”, Piazza Giulio Cesare, 11, Bari.

Qual è la differenza tra malattia di Menière e invalidità?

  • Malattia di Menière e invalidità. Negli ultimi anni sono in corso varie proposte di legge per garantire il riconoscimento della malattia di Menière come malattia cronica invalidante. Infatti, nonostante sia altamente invalidante, la malattia di Menière non ha mai trovato un preciso riscontro in sede medico-legale.

Post correlati: