Come si beve il succo di bergamotto?

Sommario

Come si beve il succo di bergamotto?

Come si beve il succo di bergamotto?

Il bergamotto è piuttosto amaro e dunque è meglio consumarlo a stomaco pieno e diluito, tutto qui. Lo si può anche bere associato ad altri frutti che ne attenuino il gusto amaro, come per esempio il succo di melograno.

Quando è meglio bere il succo di bergamotto?

Per avere gli effetti positivi contro il colesterolo cattivo è consigliato bere il succo di mezzo bergamotto spremuto, meglio la mattina. Considerato che il gusto del bergamotto puro è molto amaro, è sempre meglio diluirlo con acqua o con un'altra bevanda che lo renda ancora più appetibile.

Cosa fare con la buccia del bergamotto?

La buccia appena tagliata dal bergamotto fresco si può utilizzare per creare l'olio aromatizzato. É sufficiente mettere a macerare la buccia (senza il mesocarpo bianco) in olio di oliva e lasciare che per un mese questo ne prenda il sapore. La giusta dose è un frutto per un quarto di litro d'olio.

Come si usa il bergamotto fresco?

Può rientrare nella preparazione di cocktail, essere unito a spremute di arancia e nella preparazione di vinaigrette per le insalate. Anche la scorza può comunque essere utilizzata in cucina: è infatti utilizzata soprattutto come aromatizzante.

Come si usa il succo di bergamotto?

Per sfruttare le proprietà benefiche sull'organismo, si consiglia di assumere 10-20 m di succo di bergamotto diluito in poca acqua circa 20 minuti prima dei pasti. Se si assumono farmaci o si soffre di patologie acute in atto, è sempre meglio chiedere il parere del medico prima di iniziare ad assumerlo.

Quali sono le proprietà del bergamotto?

  • Il bergamotto (Citrus x bergamia), ... proprietà ipocolesterolemizzanti: la capacità di abbassare il colesterolo ematico, forse è la caratteristica che più di tutte ha reso famoso il bergamotto. L’esperetina e la naringenina sono capaci di legare e bloccare l’enzima responsabile della sintesi del colesterolo (HMG-CoA).

Qual è l’uso topico del bergamotto?

  • Infatti, l’uso topico del bergamotto o del suo olio essenziale viene consigliato in caso di herpes, ma può essere usato anche come colluttorio per disinfettare il cavo orale. Usi del Bergamotto: alimentazione cosmetica e non solo. Il bergamotto trova impiego nei più svariati campi: cosmetico, chimico, alimentare...

Quali sono i benefici del succo di bergamotto?

  • I benefici del succo di bergamotto sono legati alla straordinaria ricchezza di polifenoli di questo frutto, delle sostanze antiossidanti che aiutano il nostro organismo a rimanere in forma e in salute. La somministrazione del bergamotto sotto forma di succo o spremuta avviene proprio per usi terapeutici.

Come avviene la somministrazione del bergamotto?

  • La somministrazione del bergamotto sotto forma di succo o spremuta avviene proprio per usi terapeutici. Il bergamotto e il suo succo hanno proprietà energizzanti e tonificanti. In particolare il succo di bergamotto contiene dei principi attivi che aiutano a ridurre il colesterolo.

Post correlati: