Come si cura la mononucleosi negli adulti?

Sommario

Come si cura la mononucleosi negli adulti?

Come si cura la mononucleosi negli adulti?

Mononucleosi: cura La terapia della mononucleosi è soprattutto una terapia di supporto e si basa soprattutto su riposo, alimentazione equilibrata, buona idratazione e somministrazione di farmaci anti-infiammatori, FANS o il paracetamolo.

Che cos'è il virus Epstein Barr IGG?

Il virus di Epstein-Barr è un Herpes virus che causa la mononucleosi infettiva. E´ inoltre associato al linfoma di Burkitt, al Carcinoma nasofaringeo e a sindromi linfoproliferative negli immunodepressi.

Quanto dura l’incubazione di mononucleosi?

  • Mononucleosi durata incubazioni. L’incubazione della malattia varia dai trenta ai cinquanta giorni, su soggetti adulti. Diventa contagiosa soltanto nel momento in cui si manifestano i primi sintomi, mentre non è contagiosa durante il periodo di incubazione. Un soggetto è contagioso per una durata di tempo variabile.

Cosa è la mononucleosi?

  • La mononucleosi è una malattia infettiva che a dispetto del nome comune, vale a dire, malattia del bacio, non ha nulla di romantico.. Il contagio della mononucleosi avviene attraverso la saliva ...

Qual è la terapia della mononucleosi infettiva?

  • La terapia della mononucleosi infettiva è generalmente sintomatica e comporta l’utilizzazione di analgesici associati a riposo. Durante il primo mese di malattia è opportuno evitare un’attività fisica eccessiva per ridurre il rischio di rottura della milza; in quest’ultimo caso è indicata la splenectomia.

Post correlati: