Come funziona la ritenuta d'acconto per i condomini?
Sommario
- Come funziona la ritenuta d'acconto per i condomini?
- Quando si applica ritenuta 4?
- Quando si applica la ritenuta ai condomini?
- Come pagare F24 condominio?
- Chi è soggetto a ritenuta 4 %?
- Come calcolare ritenuta 4%?
- Quando non si applica la ritenuta del 4 ai condomini?
- Quali sono le istruzioni in materia di ritenuta d'acconto a condominio?
- Quando un professionista emettono una fattura nei confronti di un condominio?
- Qual è la ritenuta D’acconto?
- Qual è la ritenuta D’acconto del 4% dell’imposta sui corrispettivi?
Come funziona la ritenuta d'acconto per i condomini?
Il condominio, in qualità di sostituto d'imposta, deve operare, all'atto del pagamento, una ritenuta del 4% a titolo di acconto dell'imposta dovuta sui corrispettivi, per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell'esercizio di impresa.
Quando si applica ritenuta 4?
7/E del 7/02/2007 - pdf). La ritenuta del 4% deve essere applicata anche sui corrispettivi delle prestazioni di opera e servizi resi da soggetti non residenti, qualora abbiano una stabile organizzazione nel territorio dello Stato.
Quando si applica la ritenuta ai condomini?
la ritenuta d'acconto del 20% si applica ai redditi da lavoro autonomo, anche svolto in via occasionale. ... la ritenuta d'acconto del 4% si applica invece ai corrispettivi dovuti dal condominio per prestazioni relative a contratti d'appalto eseguite nell'esercizio di impresa o di attività commerciali non abituali.
Come pagare F24 condominio?
In materia di modalità di versamento delle ritenute, l'amministratore vi dovrà provvedere, mediante modello F24 intestato al condominio, entro il giorno 16 del mese successivo a quello in cui è stato effettuato il pagamento della prestazione lavorativa.
Chi è soggetto a ritenuta 4 %?
n. 600/1973 dispone che le regioni, le province, i comuni, gli altri enti pubblici e privati devono operare una ritenuta del 4% a titolo di acconto delle imposte e con obbligo di rivalsa sull'ammontare dei contributi corrisposti ad imprese, esclusi quelli per l'acquisto di beni strumentali.
Come calcolare ritenuta 4%?
Imponibile: euro 1.000,00; IVA al 22%: euro 220,00; Ritenuta di acconto sul valore dell'imponibile del 4%: euro 40,00; Totale da pagare del condominio a favore dell'impresa sarà pari ad euro 1.180,00 cioè euro 1.000,00 + euro 220,00 = euro 1.220,00 – euro 40,00 = euro 1.180,00.
Quando non si applica la ritenuta del 4 ai condomini?
Sono esclusi dalla ritenuta del 4% i corrispettivi che il condominio paga per la fornitura di beni, con relativa posa in opera, se questa è puramente accessoria rispetto alla cessione del bene e quelli corrisposti a imprese e professionisti che i condomini pagano con bonifici bancari o postali per usufruire delle ...
Quali sono le istruzioni in materia di ritenuta d'acconto a condominio?
- Codice tributo e istruzioni in materia di ritenuta d'acconto quattro per cento su prestazioni a condominio. Il condominio, in qualità di sostituto d’imposta, deve operare, all’atto del pagamento, una ritenuta d’acconto del 4% dell’imposta dovuta sui corrispettivi, per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi effettuate ...
Quando un professionista emettono una fattura nei confronti di un condominio?
- Quando un professionista o un’impresa emettono una fattura nei confronti di un condominio per prestazioni svolte bisogna prestare particolare attenzione alla regolarità del documento emesso al fine di rispettare correttamente gli adempimenti fiscali previsti.
Qual è la ritenuta D’acconto?
- In entrambi i casi sopracitati la ritenuta d’acconto dovrebbe essere specificatamente indicata in fattura in diminuzione del totale da pagare, la stessa, dopo essere stata trattenuta dal condominio, dovrà essere versata dallo stesso nei termini di legge e adeguatamente certificata al prestatore attraverso l’apposita modulistica.
Qual è la ritenuta D’acconto del 4% dell’imposta sui corrispettivi?
- 16 giugno 2020. Ritenuta condominio 4%: le istruzioni da seguire e il codice tributo da inserire nel modello F24 in base al soggetto percipiente. Anche il condominio, in qualità di sostituto di imposta, deve operare, al momento del pagamento, una ritenuta d’acconto del 4% dell’imposta dovuta sui corrispettivi, per prestazioni relative ...