Che cosa è la mucosite?

Sommario

Che cosa è la mucosite?

Che cosa è la mucosite?

La mucosite è l'infiammazione della mucosa del cavo orale che può espandersi a tutta la mucosa del tratto gastrointestinale e rappresenta una complicanza grave e di frequente osservazione nel corso di trattamenti per patologie neoplastiche (radioterapia e chemioterapia), le quali bloccano la capacità riproduttiva delle ...

Che cos'è l Epulide gengivale?

L'epulide è un granuloma reattivo che può assumere l'aspetto di un nodulo di colorito rosso-bluastro; altre volte si presenta come un'escrescenza irregolare sulla mucosa gengivale. A seconda dei casi, la lesione può variare per consistenza (dal soffice al duro-elastico) e dimensioni (da pochi mm a qualche cm).

Come si chiama lo specialista delle malattie della bocca?

Lo specialista che tratta le malattie della Medicina Orale è l'eserto in Odontologia. Si consiglia di effettuare una revisione annuale per godere della corretta salute orale. D'altra parte, la prevenzione delle lesioni orali prima dell'insorgenza dei sintomi è molto importante per evitare complicazioni.

Cosa fare per evitare il cancro?

La prevenzione è la migliore arma per vincere il cancro ed è a nostra portata ogni giorno: basta non iniziare a fumare, o smettere al più presto, seguire un'alimentazione equilibrata e salutare, praticare sport e sottoporsi periodicamente a controlli medici.

Come si presenta la mucosite?

I segni e sintomi della mucosite sono: alterazioni del gusto (disgeusia) e difficoltà alla deglutizione (disfagia); raucedine o riduzione del tono di voce (disfonia); dolore alla deglutizione (odinofagia);

Post correlati: