Cosa sono quei puntini neri sotto il mento del gatto?
Sommario
- Cosa sono quei puntini neri sotto il mento del gatto?
- Come riconoscere acne felina?
- Come curare punti neri gatto?
- Come sono le uova delle pulci del gatto?
- Come rimuovere l'acne felina?
- Cosa devo fare se il mio gatto ha le pulci?
- Come si cura la rogna del gatto?
- Come riconoscere le uova delle pulci?
- Dove si concentrano le pulci del gatto?

Cosa sono quei puntini neri sotto il mento del gatto?
L'acne felina è un problema piuttosto frequente nei gatti e consiste nella produzione eccessiva di sebo da parte delle ghiandole sebacee del mento e del contorno labbra: i follicoli si ostruiscono dando origine ai punti neri che a loro volta si possono infettare ed irritare, provocando le classiche pustole piene di pus ...
Come riconoscere acne felina?
L'acne felina compare soprattutto sul mento: Comincia con semplici punti neri e scaglie untuose marroni scure che si localizzano sul mento e sui margini delle labbro. Poi il pelo sul mento può apparire unto, rossastro, diradato. Quando la pelle si infiamma i gatti con acne cominciano a grattarsi molto.
Come curare punti neri gatto?
In caso di ferite o pus, potrebbe essere opportuno applicare delle pomate antibiotiche o, eventualmente, somministrare degli antibiotici per via orale. Il veterinario può anche decidere l'uso di cortisone per un paio di settimane ma sempre dopo un'attenta valutazione delle condizioni dell'infezione.
Come sono le uova delle pulci del gatto?
Queste piccole uova, simili a granelli di sabbia, scivolano via dal pelo del tuo amico a quattro zampe e cadono sul pavimento di casa. In appena un giorno (o, nei casi migliori, in massimo 12 giorni), l'uovo si schiude e lascia spazio alla larva di pulce. ... Dopo un paio di settimane, le larve producono un bozzolo.
Come rimuovere l'acne felina?
In genere, l'acne felina non ha bisogno di particolari cure, poiché il tappo di cheratina viene via da solo, liberando i bulbi piliferi. In questo momento però il follicolo è più soggetto a infezioni e rasare la parte interessata dai comedoni aiuta a tenerla più pulita e asciutta.
Cosa devo fare se il mio gatto ha le pulci?
Come togliere le pulci dal gatto
- trattamento topico spot-on (gocce);
- collare antipulci per gatti, di cui alcuni con azione prolungata;
- compresse per via orale e spray per uso topico, entrambi da somministrare in corso di infestazione.
Come si cura la rogna del gatto?
A seconda del tipo di rogna e del gatto, i farmaci possono essere applicati localmente, mediante iniezione, shampoo e/o pomate. Il veterinario può anche prescrivere uno shampoo antibatterico, antinfiammatori e antibiotici per trattare i problemi della pelle e alleviare l'infiammazione.
Come riconoscere le uova delle pulci?
Uova di pulci Le pulci depongono le uova sul corpo dell'animale domestico, e da lì possono cadere su moquette, tappeti, nella cuccia o nelle fessure del parquet. Le uova di pulce sono molto piccole (solo circa 0,5 mm), ovali e bianche. Questo le rende quasi impossibili da distinguere su superfici e materiali ruvidi.
Dove si concentrano le pulci del gatto?
Le pulci tendono ad annidarsi nella parte bassa della schiena, sulle zampe posteriori e sulla pancia: assicurati di controllare attentamente soprattutto queste aree. Se trovi traccia della presenza di pulci, rivolgiti al tuo veterinario che saprà risolvere adeguatamente il problema.