Come viene utilizzato l'acido stearico?
Sommario
- Come viene utilizzato l'acido stearico?
- Dove si trova l'acido oleico?
- Dove si trova l'acido palmitico?
- Dove si trova la stearina?
- A quale temperatura fonderanno 100 g di acido stearico?
- Dove si trova l'acido butirrico?
- In che alimenti si trova l'acido oleico?
- A quale temperatura fondono 100 g di acido palmitico?
- A cosa serve la stearina?
- Cosa è una candela Stearica?

Come viene utilizzato l'acido stearico?
La Stearina vegetale, o acido stearico, è un acido carbossilico che viene utilizzato nella preparazione delle emulsioni (sia acqua in olio che olio in acqua) e come viscosizzante.
Dove si trova l'acido oleico?
Dal punto di vista alimentare, l'acido oleico si trova in grandi quantità all'interno dell'olio di oliva, che ne rappresenta la fonte alimentare più ricca. L'acido oleico è presente in buona quantità anche nell'olio di colza.
Dove si trova l'acido palmitico?
Estremamente diffuso negli alimenti, l'acido palmitico è particolarmente abbondante nel frutto delle palme da olio, ovviamente nell'olio di palma, e soprattutto di palmisto (nel quale costituisce il 44% dei grassi totali).
Dove si trova la stearina?
Viene chiamata stearina nel mercato degli oli e materie grasse la frazione solida a temperatura ambiente di oli e grassi. Non è una tristearina pura, ma una miscela di trigliceridi ad alto punto di fusione. La più diffusa è la stearina dell'olio di palma composta tipicamente da trigliceridi POP e PPP.
A quale temperatura fonderanno 100 g di acido stearico?
A quale temperatura fondono 100 g di acido stearico? 196 °C (469 K) (c.c.)
Dove si trova l'acido butirrico?
L'acido butirrico è un acido grasso saturo, non essenziale, a quattro atomi di carbonio; si trova principalmente nel latte dei ruminanti (2-4%), e solo in tracce in quello di donna; ne sono quindi ricchi il burro ed i latticini in genere.
In che alimenti si trova l'acido oleico?
All'interno di mandorle, noci, nocciole ecc… è presente all'incirca l'80% di grassi per la maggior parte monoinsaturi (ovvero l'acido oleico) e polinsaturi; olio di mandorla e olio di girasole: anche questi oli vegetali rientrano tra gli alimenti a maggior contenuto di acido oleico.
A quale temperatura fondono 100 g di acido palmitico?
È un solido bianco che fonde a 63,1 °C e la sua formula chimica è CH3(CH2)14COOH.
A cosa serve la stearina?
L'uso principale della stearina è nella fabbricazione delle candele, essa però serve anche per la preparazione di appretti per l'industria tessile.
Cosa è una candela Stearica?
Le candele steariche sono bianche, opache, lucide e dànno fiamma poco fuligginosa se la paraffina non eccede il 50%. Il potere illuminante di queste candele si può stabilire tra 1,04 e 1,29 Hefner.