Come calcolare classe di merito moto?
Sommario
- Come calcolare classe di merito moto?
- Come salire di classe assicurazione?
- Come si scalano le classi di merito?
- Come recuperare attestato di rischio on line?
- Quando perdi la classe assicurativa?
- Come recuperare la classe di merito dopo 5 anni?
- Quando si recupera la classe di merito?
- Qual è il prezzo della nuova classe di merito?
- Come si può trasferire la classe di merito?
- Qual è la classe di merito familiare?
- Come avviene l’assegnazione della nuova classe di merito?
Come calcolare classe di merito moto?
Per determinare la classe di merito dell'automobilista si tiene conto del numero di sinistri che ha provocato. Chi stipula una polizza a suo nome per la prima volta, invece, si vede assegnata la 14° classe di merito e da quel momento tutti i sinistri da lui provocati saranno registrati nell'attestato di rischio.
Come salire di classe assicurazione?
Dopo la sottoscrizione dell'assicurazione è importante non commettere incidenti, per salire rapidamente di classe di merito. In particolare, per ogni anno senza sinistri si guadagna una classe bonus-malus, ad esempio passando dalla quattordicesima alla tredicesima.
Come si scalano le classi di merito?
Una volta stipulata la polizza, se durante l'anno l'assicurato non causa incidenti entra automaticamente in classe 13, con un premio annuale ribassato (scatta il bonus). Viceversa, se l'assicurato provoca un incidente viene inserito in classe 16, con un premio annuale più alto (scatta il malus).
Come recuperare attestato di rischio on line?
È sufficiente accedere nella pagina dedicata che si chiama Home insurance. Tramite il portale infatti una volta effettuata la registrazione con username e password si può accedere a diversi servizi. Tra questi, è possibile visionare la propria posizione assicurativa e quindi scaricare l'attestato di rischio relativo.
Quando perdi la classe assicurativa?
La classe di merito dura 5 anni dalla scadenza della polizza nei casi di auto venduta, ceduta o esportata all'estero, sospensione della polizza per mancato rinnovo, scadenza del contratto di assicurazione, rottamazione dell'auto.
Come recuperare la classe di merito dopo 5 anni?
Trascorsi 5 anni, la tua classe di merito scade: quindi in questo caso partirai dalla 14esima classe. Ma non è detto, perchè anche qui c'è un'opportunità di risparmio: grazie alla legge Bersani infatti, puoi comunque ereditare la classe bonus malus di un tuo parente convivente.
Quando si recupera la classe di merito?
Ma dove si trova? Puoi rintracciare la classe di merito relativa al tuo contratto sull'attestato di rischio che la compagnia di assicurazione deve aver cura di mettere a tua disposizione almeno 30 giorni prima della scadenza annuale.
Qual è il prezzo della nuova classe di merito?
- La nuova classe di merito determinerà il prezzo da pagare per la copertura assicurativa per i 12 mesi successivi. L’assegnazione della nuova classe di merito avviene secondo regole precise. Se il conducente non ha avuto alcun incidente stradale, la sua classe di merito scenderà di un’unità.
Come si può trasferire la classe di merito?
- Il trasferimento della classe di merito può avvenire solo tra veicoli della stessa categoria. Sarà, quindi, possibile trasferire la classe di merito, rispettando tutti i parametri della legge, da auto a auto, da moto a moto etc. Solo rispettando tutti i vincoli sarà possibile sfruttare l’occasione di risparmio fissata dalla legge.
Qual è la classe di merito familiare?
- Classe di merito familiare La legge Bersani , entrata in vigore nel 2007, ha introdotto un’interessante novità per le famiglie i cui membri hanno assicurato più di un veicolo. La normativa ha modificato l’art.134 del Codice delle Assicurazioni e ha permesso per la prima volta di ereditare la classe di merito.
Come avviene l’assegnazione della nuova classe di merito?
- L’assegnazione della nuova classe di merito avviene secondo regole precise. Se il conducente non ha avuto alcun incidente stradale, la sua classe di merito scenderà di un’unità. Se invece durante i 10/12 mesi precedenti ha avuto un incidente da lui provocato, salirà di 2 unità.