Come arriva il raffreddore?
Sommario
- Come arriva il raffreddore?
- Perché viene il raffreddore al mare?
- Quanti giorni per guarire dal raffreddore?
- Quali sono i sintomi del raffreddore?
- Come si utilizzano i medicinali per il trattamento del raffreddore?
- Quali sono i farmaci antinfiammatori contro il raffreddore?
- Quali farmaci possono essere utilizzati per contrastare il raffreddore?
Come arriva il raffreddore?
I rhinovirus possono essere trasportati da un soggetto all'altro da mani “inquinate” o dall'aria che respiriamo, i virus possono arrivare sul nostro corpo e penetrare, soprattutto attraverso il naso, dando inizio all'infezione e, di conseguenza, al processo infiammatorio delle mucose respiratorie.
Perché viene il raffreddore al mare?
In pratica, i microrganismi presenti nel naso a contatto con l'acqua salata tendono a svuotarsi di acqua e a "morire" disidratati. Per via di questo meccanismo, le secrezioni nasali dei bimbi (e dei grandi) aumentano anche notevolmente nei primi giorni al mare.
Quanti giorni per guarire dal raffreddore?
Il raffreddore in media dura dai 4 ai 10 giorni. Dipende dal nostro sistema immunitario e dalla sua capacità di reazione, dal nostro stile di vita e dal saper far nostre semplici ed efficaci regole di prevenzione: Lavarsi spesso le mani, avendo poi cura di asciugarle con cura.
Quali sono i sintomi del raffreddore?
- Tra i sintomi del raffreddore, come abbiamo già visto in precedenza, possiamo trovare anche l’aumento della temperatura corporea, o meglio, la febbre. Per alleviare questo sintomo, intuibilmente, abbiamo bisogno di ricorrere a farmaci antifebbrili e, tra questi, spicca sicuramente il paracetamolo.
Come si utilizzano i medicinali per il trattamento del raffreddore?
- Generalmente, nel trattamento del comune raffreddore, si utilizzano medicinali somministrabili per via orale (compresse, compresse effervescenti, granulato per sospensione orale, sciroppo e gocce - questi ultimi, soprattutto nei bambini) o per via rettale (supposte, sia in adulti che bambini).
Quali sono i farmaci antinfiammatori contro il raffreddore?
- Farmaci Antinfiammatori contro il Raffreddore. Anche i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) possono essere utilizzati per contrastare alcuni sintomi del raffreddore, in quanto dotati di attività antinfiammatoria e analgesica. Molti di essi, inoltre, ...
Quali farmaci possono essere utilizzati per contrastare il raffreddore?
- Anche i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) possono essere utilizzati per contrastare alcuni sintomi del raffreddore, in quanto dotati di attività antinfiammatoria e analgesica. Molti di essi, inoltre, sono altresì dotati di una certa attività antipiretica, permettendogli di contrastare anche la febbre.