Come Combattere l enuresi?

Sommario

Come Combattere l enuresi?

Come Combattere l enuresi?

La prevenzione dell'enuresi notturna consiste in:

  1. Se presenti, escludere o curare le cause primarie.
  2. Ridurre lo stress.
  3. Moderare la produzione di urina con la dieta e uno stile di vita appropriato.
  4. Urinare prima del sonno.
  5. Evitare la stipsi.
  6. Nel caso di un bambino, sensibilizzarlo ed educarlo.

Perché ho fatto la pipì a letto?

L'enuresi notturna può dipendere da un ritardo nello sviluppo delle competenze minzionali o da una perdita delle stesse. Nell'adulto, il disturbo può essere correlato a patologie specifiche del tratto urinario, malattie croniche (come il diabete) o disordini psicologici (ansia e stress).

Quali sono le cause dell'enuresi notturna?

  • L'enuresi notturna è l'emissione involontaria di urina durante la notte, disturbo particolarmente diffuso tra i bambini con meno di 10 anni, ma che può manifestarsi anche in età adulta. Approfondiamo le cause di natura fisica o psicologica ed i possibili rimedi per evitare di bagnare il letto.

Quali sono i farmaci per il trattamento dell'enuresi notturna?

  • I farmaci per il trattamento dell'enuresi notturna sono da utilizzarsi in tutti quei casi in cui l’enuresi primaria è correlata a disturbi di natura organico - patologica. Si utilizzano sia nei bambini, preferibilmente negli adolescenti di età compresa tra 11 e 14 anni, che negli adulti.

Come si utilizza l'Aspen per l'enuresi notturna?

  • Aspen: si utilizza per l'enuresi notturna legata a debolezza caratteriale come la timidezza e le paure tipiche dei bambini (dei fantasmi, dell'uomo nero, del buio etc). Cherry plum: utile in tutti quei casi di enuresi notturna legata a problemi a scuola come non accettazione da parte dei compagni o rimproveri da parte di un insegnante.

Post correlati: