Cosa fare quando hai le placche alla gola?

Sommario

Cosa fare quando hai le placche alla gola?

Cosa fare quando hai le placche alla gola?

In caso di placche di origine virale, la terapia prevede: riposo assoluto e ricorso a trattamento sintomatico (paracetamolo in caso di febbre, farmaci antinfiammatori contro il dolore alla gola) in attesa della guarigione (di solito avviene spontaneamente, in quanto si tratta di infezioni a carattere autolimitante).

Come rimuovere le placche alla gola con cotton fioc?

Premili o punzecchiali finché non si staccano ed estraili dalla bocca con il cotton fioc.

  1. Procedi con delicatezza, altrimenti potresti provocare del sanguinamento. ...
  2. In caso di sanguinamento, risciacqua la bocca e spazzola denti e lingua non appena il sangue smette di uscire.

Come possono venire le placche?

Le placche in gola sono generalmente l'espressione di un processo infettivo - di origine virale o batterica - a carico del rivestimento mucoso della faringe. Questa manifestazione può comparire a qualsiasi età, ma è più comune nei bambini e nelle persone immunodepresse.

Come ridurre o alleviare le placche di gola?

  • Un altro rimedio utile per ridurre o alleviare i sintomi delle placche e curare il mal di gola consiste nell’utilizzo di prodotti a base di eucalipto. L’eucalipto aiuta a dissolvere i muchi e a ridurre il mal di gola. In genere, i rimedi fai da te sono piuttosto efficaci e le placche tendono ad andar via nel giro di qualche giorno.

Come prevenire la comparsa di placche alla gola?

  • Prevenzione placche alla gola. Per prevenire la comparsa di placche alla gola, e qualsiasi altro tipico disturbo da virus, è possibile adottare diversi accorgimenti nella vita di tutti i giorni: Mantenere la gola e il collo al caldo durante i mesi più freddi; Evitare sbalzi di temperatura, soprattutto in presenza di sudorazione;

Cosa prevede la radioterapia per le placche in gola?

  • Se le placche in gola derivano dalla presenza di un tumore alla gola, la terapia adottata può prevedere: radioterapia abbinata a una cura a base di chemioterapici (chemioterapia), oppure rimozione chirurgica della massa tumorale associata a uno o entrambi i due precedenti trattamenti (radioterapia adiuvante e chemioterapia adiuvante).

Post correlati: