Come funziona la radioiodio terapia?

Sommario

Come funziona la radioiodio terapia?

Come funziona la radioiodio terapia?

La terapia consiste semplicemente nell'assunzione di 1-2 capsule contenenti il radioisotopo (Iodio131), che andrà a concentrarsi nei residui di tessuto tiroideo ancora presenti nell'organismo dopo l'operazione, distruggendoli.

Cosa fa lo iodio contro le radiazioni?

Lo ioduro di potassio viene somministrato per la prevenzione dell'assorbimento del radioiodio da parte della tiroide, dopo un incidente nucleare: esso previene che la tiroide assorba lo iodio-131 radioattivo, e dunque evita l'avvelenamento radioattivo causato al corpo dal radioiodio.

Come si usa la terapia tiroideo?

  • La terapia consiste semplicemente nell’assunzione di 1-2 capsule contenenti il radioisotopo (Iodio 131), che andrà a concentrarsi nei residui di tessuto tiroideo ancora presenti nell’organismo dopo l’operazione, distruggendoli.

Come viene eseguito la terapia con radioiodio per carcinoma tiroideo?

  • La terapia con radioiodio (iodio radioattivo) viene eseguito in una discreta parte dei pazienti tiroidectomizzati per carcinoma tiroideo.

Qual è la terapia metabolica per il cancro della tiroide?

  • La radioterapia metabolica, in passato prescritta per la quasi totalità dei pazienti affetti da cancro della tiroide non midollare, è oggi riservata soprattutto al trattamento post-chirurgico delle neoplasie follicolari e papillari, specie se a rischio medio-alto di recidive.

Come eseguire un intervento di tiroidectomia totale?

  • Dopo un intervento di tiroidectomia totale, al fine di distruggere l’eventuale tessuto tiroideo residuo o le eventuali metastasi, è possibile ricorrere a una procedura specifica caratterizzata dalla somministrazione di iodio radioattivo, nota come ablazione con iodio radioattivo o terapia radiometabolica.

Post correlati: