A cosa serve beta 2 microglobulina?

Sommario

A cosa serve beta 2 microglobulina?

A cosa serve beta 2 microglobulina?

Il test della beta 2- microglobulina (B2M) è utilizzato come marcatore tumorale per alcuni tipi di tumore delle cellule del sangue.

Che cos'è Beta 1 Beta 2?

Le beta globuline sono proteine prodotte dal fegato che vengono rilasciate nel sangue in presenza di un processo infiammatorio oppure in corso di alcune malattie. Sono suddivise a loro volta in due gruppi, beta 1 e beta 2 globuline, il cui valore aumenta o diminuisce in parallelo nella maggior parte dei casi.

Che cosa sono le beta 1?

Beta 1 Globuline Alte e Basse: Cause, Sintomi e Valori Normali. ... Le beta 1 globuline sono proteine che si trovano nel sangue e costituiscono la porzione delle proteine globulari. Sono misurabili attraverso un semplice prelievo ematico seguito da elettroforesi sieroproteica.

Cos'è il Protidogramma elettroforetico?

Noto anche come elettroforesi proteica, il protidogramma costituisce la tecnica più utilizzata in laboratorio per analizzare la composizione qualitativa e quantitativa delle proteine presenti nei liquidi biologici quali siero, urine, liquor (liquido cerebrospinale).

Cosa significa avere le gamma globuline basse?

La diminuzione della sua percentuale o della sua quantità indica una ridotta produzione di anticorpi, per lo più dovuta ad assenza di stimoli (batteri) e non causata da malattie. Può, quindi, essere interpretato come un indice di buona salute.

Cosa sono le gamma globuline A cosa servono?

Le gamma-globuline sono molecole a servizio del sistema immunitario, più nel dettaglio si tratta di proteine in grado di neutralizzare gli agenti patogeni come batteri e virus; sono prodotte da alcuni globuli bianchi (linfociti B) in risposta alla stimolazione innescata da parte di insulti esterni.

Come può essere prescritto l'esame della beta 2 microglobulina?

  • L'esame della beta 2 microglobulina può essere prescritto quando il medico vuole distinguere tra nefropatie tubulari e glomerulari: L'aumento del parametro nelle urine riveste importanza nella diagnosi di patologie dei tubuli renali. Il dosaggio della beta 2 microglobulina nel sangue è utile, invece, quale indice di filtrazione glomerulare.

Qual è la concentrazione della beta 2 microglobulina sierica?

  • La determinazione della concentrazione di questo parametro è importante soprattutto nella distinzione di una nefropatia tubulare da quella glomerulare. Il livello della beta 2 microglobulina sierica incrementa, inoltre, in tutte le condizioni di aumentato turnover cellulare, quali infiammazioni, disordini autoimmunitari e malattie infettive.

Quali sono i rischi delle beta 2 globuline?

  • Se i valori delle beta 2 globuline sono eccessivamente alti, diversi sono i rischi che si corrono. Tra le cause più frequenti di questo aumento abbiamo soprattutto le seguenti: diabete; artrite reumatoide; analbuminemia; anemia sideropenica; gravidanza; epatite; perdita eccessiva di proteine;

Quali sono le concentrazioni di beta 2 microglobulina nelle urine?

  • Basse concentrazioni di beta 2 microglobulina nel sangue o nelle urine non sono associate, di solito, a problemi di tipo medico e/o a conseguenze patologiche, pertanto non vengono considerate clinicamente rilevanti.

Post correlati: