Cosa fare per le coliche renali?

Sommario

Cosa fare per le coliche renali?

Cosa fare per le coliche renali?

Di solito, la colica renale regredisce spontaneamente una volta risolta la causa scatenante: Spesso, sono sufficienti il riposo per ridurre il dolore, altre volte il medico può prescrivere antibiotici (se viene accertata la natura batterica di un'infezione), antidolorifici (FANS) e antispastici.

Quali sono gli accertamenti di colica renale?

  • Gli accertamenti diagnostici indicati nei casi di colica renale comprendono: Gli esami ematochimici completi con particolare attenzione agli indici di flogosi e della funzionalità renale e all’uricemia.

Come prevenire l’episodio di colica renale con dolore intenso?

  • Durante l’episodio acuto di colica renale con dolore intenso bisogna assolutamente ridurre l’apporto di liquidi. Bere molto in questa situazione comporta infatti un aumento della distensione urinaria e del dolore stesso. Il controllo del dolore rappresenta una priorità rispetto all’espulsione del calcolo.

Quali sintomi possono provocare le coliche renali?

  • Le coliche renali possono provocare una sintomatologia variabile: dolore addominale e lombare - spesso diffuso all'inguine e ai genitali - ematuria (sangue nelle urine), febbre, ipotensione, sudorazione intensa, nausea e vomito.

Come togliere i calcoli renali?

  • Utile sia contro le coliche che per sciogliere i calcoli renali. Grattugiate una o due noci di zenzero, metteteli in una garza e chiudetele a sacchetto. Mettete a bollire 3-4 litri di acqua. Spremete il sacchetto nell’acqua, immergetelo di nuovo, e ripetete più volte.

Post correlati: