Come si fa per diventare magistrato?

Come si fa per diventare magistrato?
Per diventare magistrato occorre superare un concorso pubblico per esami ed essere in possesso di determinati requisiti [1]....
- conseguito il diploma presso una scuola di specializzazione per le professioni legali (Sspl) [2];
- conseguito il dottorato di ricerca in materie giuridiche;
Quanti anni per diventare pm?
occorre una laurea magistrale di cinque anni. Dovrai affrontare esami di: diritto privato, diritto romano, diritto costituzionale, filosofia del diritto, storia del diritto, diritto costituzionale, diritto tributario, diritto dell'UE, diritto amministrativo, diritto penale, diritto processuale.
Come diventare magistrato 2020?
Si diventa magistrato ordinario superando un concorso pubblico per esami. Al concorso per esami, tenuto conto che ai fini dell'anzianità minima di servizio necessaria per l'ammissione non sono cumulabili le anzianità maturate in più categorie fra quelle previste, sono ammessi: i magistrati amministrativi e contabili.
Come si diventa giudice di sorveglianza?
Come si diventa magistrato? È necessario ottenere una laurea in Giurisprudenza a ciclo unico, superare il concorso in magistratura e fare un tirocinio di almeno 18 mesi presso gli uffici giudiziari della Corte d'Appello.
Cosa succede dopo aver superato il concorso in magistratura?
Superato il concorso, segue un tirocinio di 18 mesi in un tribunale nel luogo di residenza, anche sede di corte d'appello. ... Durante gli ultimi 6 mesi di tirocinio si prende in considerazione la scelta di sede, sezione e funzione, effettuata precedentemente e si fa pratica su quello.