Chi deve presentare il modello RED?
Sommario
- Chi deve presentare il modello RED?
- Chi ha la pensione di reversibilità deve fare il 730?
- Come faccio a sapere se devo presentare il ReD?
- Come viene tassata la pensione di reversibilità?
- Qual è il modello Red?
- Come si presenta il modello Red all’INPS?
- Qual è la scadenza del modello Red 2020?
- Qual è la dichiarazione reddituale?

Chi deve presentare il modello RED?
Il RED è una dichiarazione, prevista dalla legge, che deve essere presentata da tutti i pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni, il cui diritto e misura, è collegato alla situazione reddituale.
Chi ha la pensione di reversibilità deve fare il 730?
Annualmente infatti le somme percepite a titolo di pensione di reversibilità andranno dichiarato nel 730 ed in teoria dovrebbe essere una voce di reddito proposta nel 730 precompilato. Il reddito imponibile Irpef del contribuente rimasto in vita si incrementa per effetto della pensione.
Come faccio a sapere se devo presentare il ReD?
Generalmente, il Modello RED per i pensionati deve essere presentato entro il 31 marzo del secondo anno successivo rispetto a quello cui si riferiscono i redditi (è sempre l'Inps che anno per anno definisce per tempo il termine di presentazione).
Come viene tassata la pensione di reversibilità?
La pensione di reversibilità, come tutte le prestazioni previdenziali, costituisce un reddito imponibile e viene dunque tassata al pari dei redditi di pensione. Fanno eccezione le sole pensioni di reversibilità percepite dai familiari delle vittime della criminalità organizzata e del terrorismo.
Qual è il modello Red?
- Il modello Red è il modulo che i pensionati sono tenuti a presentare annualmente, se percepiscono prestazioni previdenziali e assistenziali integrative collegate al reddito. In questo modo l'Inps e gli altri istituti previdenziali di categoria possono accertare con esattezza il diritto e l'importo della pensione da erogare.
Come si presenta il modello Red all’INPS?
- Presentazione del modello Red all’Inps: quali pensionati devono presentarlo, quali redditi obbligano alla dichiarazione. Il modello Red è il modello non cui si presenta la dichiarazione della situazione reddituale. Si tratta di una dichiarazione che deve essere inviata ogni anno all’ Inps dai pensionati, nel caso in cui percepiscano prestazioni ...
Qual è la scadenza del modello Red 2020?
- La presentazione del modello RED 2020 si rende necessaria per consentire all’INPS di verificare annualmente il rispetto dei requisiti di reddito richiesti per l’accesso a determinate prestazioni previdenziali, come il trattamento minimo, gli ANF o la quattordicesima. Modello RED INPS 2020, scadenza e chi deve presentarlo
Qual è la dichiarazione reddituale?
- Il RED è una dichiarazione, prevista dalla legge, che deve essere presentata da tutti i pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni, il cui diritto e misura, è collegato alla situazione reddituale.