Quando usare il forno ventilato e quando statico?

Quando usare il forno ventilato e quando statico?
Il forno ventilato assicura una cottura più veloce e omogenea che lascia i cibi fragranti fuori e più umidi all'interno. Il forno statico, invece, produce una cottura più lenta e più delicata, ideale per ottenere pietanze ben cotte e asciutte anche all'interno.
Quale il simbolo del forno ventilato?
Il simbolo che indica il forno ventilato è di solito rappresentato da un quadrato che racchiude il disegno di una ventola.
Come impostare il forno per cuocere una torta?
Come impostare il forno elettrico per i dolci Per la cottura delle torte, in genere, il programma preimpostato specifico prevede una temperatura di 180°C con modalità ventilata. C'è chi, però, si trova meglio impostando 190 gradi per preriscaldarlo abbassandoli poi a 180-170 per l'effettiva cottura.
In che posizione del forno si cuociono le torte?
Il ripiano inferiore è perfetto se vuoi ottenere una base croccante, ad esempio quando cuoci pane o pizza. Il ripiano superiore è ideale per i piatti a cui vuoi dare una crosta più scura e croccante, come ad esempio torte salate, pasticci e sformati.
Dove appoggiare teglia calda?
Per esempio, quando collochi il forno, prevedi accanto un piano dove appoggiare la teglia calda ed evitare scottature. Se lavi i piatti anche a mano, non dimenticare la comoda piattaia, mobile della tradizione sempre attuale.