Quali esercizi fare per l'artrosi cervicale?
Sommario
- Quali esercizi fare per l'artrosi cervicale?
- Come allungare le vertebre del collo?
- Come sciogliere i muscoli della cervicale?
- Quali antinfiammatori per cervicale?
- Come fare un esercizio per artrosi cervicale debuttante?
- Come si può arrestare l’artrosi cervicale?
- Qual è il cuscino per la cervicale?
- Quali esercizi sono efficaci contro l’artrosi?

Quali esercizi fare per l'artrosi cervicale?
Esercizi da supini, gambe unite e braccia distese lungo i fianchi. Con le mani incrociate sopra alla nuca, sollevare il capo da terra spingendo il mento lateralmente verso destra fino a sentire una lieve tensione sul collo. Mantenere la posizione per 15 secondi e ripetere dall'altra parte.
Come allungare le vertebre del collo?
Allungare il nervo cervicale portando le mani dietro al collo, intrecciando tra loro le dita. Da seduti mettere, quindi, le mani all'altezza della nuca, esercitando una lieve pressione verso il basso, mantenendo il collo in avanti, leggermente abbassato, almeno per 10-15 secondi.
Come sciogliere i muscoli della cervicale?
Calore. Il calore prodotto da un impacco o da una borsa dell'acqua calda è uno dei rimedi classici per alleviare le contratture cervicali. Il calore di una lampada a infrarossi penetra fino a qualche millimetro sotto lo strato cutaneo. La lampada si può dirigere sulle zone cervicali contratte.
Quali antinfiammatori per cervicale?
I FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) possono essere utilizzati per la terapia del dolore nel contesto della cervicalgia. Fra i principi attivi che il medico può decidere di prescrivere, ricordiamo l'ibuprofene e il naproxene che, in questi casi, vengono solitamente somministrati per via orale.
Come fare un esercizio per artrosi cervicale debuttante?
- Esercizi per artrosi cervicale debuttante. Rotazione del rachide cervicale. Questo esercizio conserva i movimenti di rotazione del collo. Come fare questo esercizio Seduti davanti ad uno specchio, la schiena bene in appoggio allo schienale di una sedia, girare lentamente la testa a destra e a sinistra.
Come si può arrestare l’artrosi cervicale?
- Non è possibile arrestare l’artrosi cervicale, il che significa che il trattamento è principalmente mirato a ridurre il disagio e il dolore. Solitamente, in caso di artrosi cervicale, si consigliano esercizi di tonificazione e potenziamento dei muscoli estensori e flessori cervicali, oltre a esercizi per cosenservare la mobilità del collo.
Qual è il cuscino per la cervicale?
- Il cuscino per la cervicale. Esiste anche un’altra soluzione per aiutare il dolore cervicale a passare. E’ il cuscino per la cervicale, ovvero un cuscino con una parte rialzata proprio in corrispondenza del collo. Il cuscino poi si abbassa per sorreggere la testa e si rialza successivamente.
Quali esercizi sono efficaci contro l’artrosi?
- Esercizio fisico regolare: un grande alleato contro l’artrosi. 5 esercizi da praticare al risveglio. Coxartrosi (artrosi dell’anca): 8 esercizi per stabilizzare l’articolazione. Gonartrosi (artrosi del ginocchio): 8 esercizi per stabilizzare. Artrosi lombare: 8 esercizi per combatterla.