Cosa rappresentano le strofe di Lavandare?
Cosa rappresentano le strofe di Lavandare?
Il tema della poesia è l'abbandono e la solitudine; essa descrive la figura di un aratro abbandonato in mezzo ad un campo, poi passa al rumore delle donne che lavano i vestiti e finisce con i loro canti. La poesia è composta da tre strofe: due terzine e una quartina, con versi endecasillabi e rime alternate.
Quando è stata scritta la poesia Lavandare di Giovanni Pascoli?
1891 Lavandare è un componimento poetico di Giovanni Pascoli, scritto nel 1891, tratto dalla raccolta poetica Myricae.
In quale stagione è ambientata la poesia Lavandare di Pascoli?
autunno Lavandare è un componimento poetico di Giovanni Pascoli, tratto dalla raccolta poetica Myricae. È autunno. La natura, assopita in un sonno profondo, sembra quasi morta; l'unico segno di vita viene dal canto delle lavandaie: "è autunno, fa freddo e senza di te mi sento abbandonata.
Che cosa simboleggia l'aratro nella strofa finale?
Gli elementi della realtà - i mesti colori, la monotonia del canto, i tonfi dei panni battuti e l'aratro lasciato nel campo - parlano tutti di solitudine e di abbandono; in particolare l'aratro diventa, nella strofa finale, il simbolo di una donna abbandonata da un uomo che non tornerà.
Quando Partisti come son rimasta?
Il vento soffia e nevica la frasca, e tu non torni ancora al tuo paese, quando partisti, come son rimasta, come l'aratro in mezzo alla maggese.