Qual è il significato di ammirare?
Qual è il significato di ammirare?
admirari, comp. di ad- e mirari «guardare con meraviglia»]. – 1. Guardare con attenzione e interessamento persona, oggetto o spettacolo che attragga e desti meraviglia per bellezza, novità o altre notevoli caratteristiche: Venendo e trapassando ci ammirava D'anime turba tacita e devota (Dante); a.
Quando ammiri una persona?
Quando ammiriamo qualcuno, sentiamo un miscuglio di attrazione e devozione. L'ammirazione porta allo stupore e al riconoscimento di qualità che, qualche volta, possiamo addirittura estremizzare troppo. Si tratta di un sentimento che non sempre si comporta allo stesso modo.
Cosa significa provare ammirazione?
Atto dell'ammirare: stavo in a. di quel quadro. b. Sentimento di attrazione che si prova verso cose straordinariamente belle e pregevoli, o di stima, rispetto, simpatia per qualità singolari di una persona: sentire, provare a.; avere grande a.; nutrire profonda a.; essere preso da a., per qualcuno o qualche cosa.
Che tempo e ammirare?
Verbo AMMIRARE
Presente | Passato remoto | |
---|---|---|
Tempi Semplici | io ammiro tu ammiri egli ammira noi ammiriamo voi ammirate essi ammirano | io ammirai tu ammirasti egli ammirò noi ammirammo voi ammiraste essi ammirarono |
Che cosa vuol dire stimare una persona?
Alta considerazione, opinione favorevole o comunque positiva che si ha di altri, delle loro qualità, capacità e sim.: avere poca, nessuna, oppure molta, grande s. di qualcuno; avere, tenere qualcuno in grande s., e essere tenuto in grande s.; godere, guadagnarsi la s. di tutti; perdere, riacquistare la s.
Che aggettivo è ammirata?
Ammirato è un aggettivo qualificativo. Forme per genere e per numero: ammirata (femminile singolare); ammirati (maschile plurale); ammirate (femminile plurale). »» Sinonimi e contrari di ammirato (affascinato, apprezzato, incantato, venerato, ...)
Cosa significa degni di ammirazione?
1 Contemplazione estatica, venerazione: essere, stare in a. di qlcu., di qlco. 2 Sentimento di profonda stima che coinvolge emotivamente SIN considerazione, rispetto: suscitare, provare, esprimere a.
Che cos'è ammirare in analisi grammaticale?
CATEGORIA GRAMMATICALE DI AMMIRARE Ammirare è un verbo. Il verbo è la parte della frase che si coniuga, e indica azione e stato. I modi verbali sono le diverse forme in cui l'azione del verbo può manifestarsi e in italiano abbiamo i modi indicativo, congiuntivo è condizionale…