Cosa vuol dire ecografo?

Sommario

Cosa vuol dire ecografo?

Cosa vuol dire ecografo?

di eco e -grafo]. – 1. Ecometro fornito di dispositivo registratore; più specificamente, in diagnostica, l'apparecchio ultrasonico usato per l'ecografia. 2.

Come si chiama il medico che fa l'ecografia?

L'ecografista è il medico o il tecnico specializzato nell'impiego dell'ecografo come mezzo d'indagine diagnostica e di controllo. L'obiettivo dell'ecografista è visualizzare le strutture interne dell'organismo e valutarne – quando possibile – la funzionalità e la presenza di eventuali anomalie.

Perché si chiama ecografia?

L'ecografia o ecotomografia è un sistema di indagine diagnostica medica che non utilizza radiazioni ionizzanti, ma ultrasuoni e si basa sul principio dell'emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore.

Cosa fa l'ecografia?

Per effettuare un'ecografia il medico radiologo si avvale di uno strumento chiamato ecografo. L'ecografo è formato da: una sonda che trasmette e riceve il segnale. un sistema elettronico, formato da un trasduttore che genera le onde sonore e ne rielabora l'eco di ritorno, trasformando le onde sonore in immagini.

Quanto costa un ecografo portatile?

Confronta 35 offerte per Ecografo Portatile a partire da 354,00 €

Come si fa l'ecografia della prostata?

L'ecografia alla prostata viene eseguita per via transrettale con una sonda ecografica di adeguate dimensioni, inserita nel retto: essa rimanda così le immagini derivate dalle onde sonore ad alta frequenza, su uno schermo collegato.

Post correlati: