Che significa terrazzo di copertura?

Sommario

Che significa terrazzo di copertura?

Che significa terrazzo di copertura?

Per terrazzo di copertura, particolare tipo di lastrico solare munito di ringhiere, si intende il tetto dell'edificio quando è piano, ossia calpestabile. Vediamo la ripartizione delle spese quando il terrazzo è condominiale e quando il terrazzo è di proprietà di un singolo condomino.

Cosa si può fare sul terrazzo condominiale?

Per esempio, è legittimo l'uso del terrazzo condominiale per collocarvi un'antenna, per stendervi la biancheria, battervi i tappeti, prendervi il sole, installare un piccolo pannello fotovoltaico, per collocarvi piante e lettini o una caldaia.

Quanto vale una terrazza condominiale?

Una Terrazza può essere valutata dal 20 al 25% del costo, al mq, di un appartamento, dello stesso caseggiato, a prescindere se sia edificabile o meno (Cubatura Residua e Regolamento Edilizio Regionale e Comunale).

Cosa si può fare su un lastrico solare condominiale?

Sul tetto o sul lastrico solare di uso condominiale è possibile posizionare antenne o impianti fotovoltaici senza bisogno della previa autorizzazione dell'assemblea (dandone notizia all'amministratore). Tali opere non devono, però, occupare troppo spazio tanto da impedire agli altri condomini di fare altrettanto.

Cosa si intende per solaio di copertura?

I solai di copertura praticabili (tetti a terrazza) e quelli non praticabili, rientrano nella categoria delle cosiddette coperture piane, in quanto hanno una pendenza minima per garantire lo smaltimento delle acque meteoriche (o bianche).

Come calcolare il valore di una terrazza?

Sui balconi o terrazzi:

  1. se sono comunicanti con i vani principali e accessori, vengono calcolati nella misura del 30% fino a 25 metri quadri e del 10% per più di 25 metri quadri;
  2. se non sono comunicanti, le percentuali di stima si dimezzano (15% e 5%).

Post correlati: