Cosa vuol dire in reversibile?
Sommario
- Cosa vuol dire in reversibile?
- Cosa vuol dire non è reversibile?
- Cosa vuol dire reversibile e irreversibile?
- Cosa significa cambiamento reversibile?
- Cosa vuol dire irrefrenabilmente?
- Cosa significa regrediscono?
- Quando una reazione è reversibile e quando irreversibile?
- Come capire se una reazione è reversibile o irreversibile?
- Che tipo di aggettivo è irrefrenabile?
- Cosa vuol dire in regressione?
Cosa vuol dire in reversibile?
– Che può essere invertito, che può tornare indietro fino allo stato e alle condizioni iniziali (contr.
Cosa vuol dire non è reversibile?
Non reversibile; detto in genere di qualsiasi cosa che non può essere invertita, rispetto al movimento, all'azione esercitata, al funzionamento, alla trasmissione di energia, e in senso fig. rispetto all'equivalenza, al rapporto logico, ecc.: moto, direzione i.; processo, sviluppo i.; per leggi storiche irreversibili.
Cosa vuol dire reversibile e irreversibile?
- trasformazioni reversibili: la trasformazione avviene passando attraverso stati di equilibrio e in assenza di forze dissipative. - trasformazioni irreversibili: la trasformazione avviene passando attraverso stati di non equilibrio oppure in presenza di forze dissipative, o ancora in entrambi i modi.
Cosa significa cambiamento reversibile?
Una trasformazione reversibile è una trasformazione che si svolge in modo che, alla fine, sia il sistema sia ciò che lo circonda localmente possano essere riportati nei rispettivi stati iniziali, senza produrre alcun cambiamento nel resto dell'Universo.
Cosa vuol dire irrefrenabilmente?
[dal lat. tardo irrefraenabĭlis]. - [che non si può frenare o arrestare, spec. fig.: impulso irrefrenabile; scoppio irrefrenabile di risa] ≈ inarrestabile, incontenibile, incontrollabile, indomabile, (lett.)
Cosa significa regrediscono?
Diventare meno intenso, diminuire, abbassarsi: la febbre è regredita; il contagio non accenna a regredire; la paralisi può r. spontaneamente. 4. In psicanalisi, tornare a uno stadio precedente e più arretrato dello sviluppo psichico, presentare una regressione (v.
Quando una reazione è reversibile e quando irreversibile?
Una reazione irreversibile, invece, è una reazione nella quale l'equilibrio è completamente spostato o dalla parte dei reagenti o da quella dei prodotti. ... Per non confondere le idee, si preferisce chiamare una reazione (chimicamente) reversibile con il termine reazione invertibile.
Come capire se una reazione è reversibile o irreversibile?
Quando c'è una sola freccia, la reazione avviene in modo completo nel senso indicato dalla freccia e viene detta irreversibile. Se c'è invece una doppia freccia, la reazione è incompleta e viene detta reversibile.
Che tipo di aggettivo è irrefrenabile?
Irrefrenabile è un aggettivo qualificativo. Forme per genere e per numero: irrefrenabile (femminile singolare); irrefrenabili (maschile plurale); irrefrenabili (femminile plurale). »» Sinonimi e contrari di irrefrenabile (incontrollabile, inarrestabile, infrenabile, irreprimibile, ...)
Cosa vuol dire in regressione?
Involuzione, decadenza: periodo di r. economica; perdita di virulenza: l'epidemia è in fase di r.