Cosa vuol dire essere ambiguo?

Sommario

Cosa vuol dire essere ambiguo?

Cosa vuol dire essere ambiguo?

Che lascia perplessi sulle intenzioni, quindi doppio, falso: tenere un contegno a.; presentarsi, muoversi, agire con un fare ambiguo. c. Che dà adito a sospetti di natura morale, equivoco: un ambiente a.; una persona di reputazione a.; una persona, una situazione ambigua.

Come è una persona ambigua?

Un soggetto è ambiguo quando può venir compreso in vari modi e il suo comportamento può dare adito a "diverse interpretazioni, generando di conseguenza dubbi, incertezze o confusione". Ma per il soggetto che manifesta ambiguità non c'è dubbio, né incertezza, né confusione3.

Cosa vuol dire atteggiamento ambivalente?

ambivalènte agg. [comp. di ambi- e valente, part. ... – Che ha duplice valore, o significato, o effetto, che può servire a due scopi diversi: una risposta, una soluzione, un'argomentazione a., un rimedio a.; e con riferimento alle accezioni specifiche di ambivalenza: atteggiamento, comportamento a., in psicopatologia (v.

Cosa vuol dire non univoca interpretazione?

Che ha un significato solo e ben determinato, e può essere interpretato in un solo modo (opposto di equivoco e anche di ambiguo): i termini scientifici devono essere u.; una frase u.; un passo che non è interpretato in maniera u.

Post correlati: