Qual è la funzione del tribunale dell'Inquisizione nei confronti degli eretici?

Sommario

Qual è la funzione del tribunale dell'Inquisizione nei confronti degli eretici?

Qual è la funzione del tribunale dell'Inquisizione nei confronti degli eretici?

L'Inquisizione (dal latino inquisitio, "indagine" "ricerca") era l'istituzione ecclesiastica fondata dalla Chiesa cattolica per indagare, mediante un apposito tribunale, i sostenitori di teorie considerate contrarie all'ortodossia cattolica (le cosiddette eresie).

Chi creò il tribunale dell'Inquisizione?

Tribunali dell'I. presieduti da inquisitori permanenti furono istituiti nel 1231-35 in varie parti d'Europa da Gregorio IX, che nel 1235 affidò definitivamente l'I. ai domenicani; il privilegio fu esteso da Innocenzo IV ai frati minori (1246). Almeno fino al 14° sec.

Quanto è durata l Inquisizione spagnola?

L'Inquisizione spagnola (1478-1834) Dopo l'unione delle corone di Castiglia e di Aragona, i reali Isabella e Ferdinando chiesero nel 1478 al papa l'istituzione di un'Inquisizione soggetta al loro controllo per procedere all'unificazione culturale e religiosa della Spagna.

Qual è il capo supremo di un' Inquisizione?

  • L' Inquisitore generale o Grande inquisitore (in latino: Inquisitor generalis) è il capo supremo di un' inquisizione. Il più celebre inquisitore generale è stato probabilmente il domenicano spagnolo Tomás de Torquemada, che fu a capo dell' inquisizione spagnola dal 14 .

Cosa era l'inquisizione?

  • L'Inquisizione era l'istituzione ecclesiastica fondata dalla Chiesa cattolica per indagare, ... che dava vita all'istituzione di «procedure d'ufficio»: si poteva, cioè, ... La Congregazione della sacra romana e universale Inquisizione o Sant'Uffizio fu creata nel 1542 da papa Paolo III con la bolla Licet ab initio.

Qual è la storia del Tribunale dell'Inquisizione?

  • Un capitolo a parte nella storia del tribunale dell'Inquisizione è rappresentato dalla cosiddetta «caccia alle streghe»: l'Inquisizione, come sì è detto, era nata per riportare gli eretici nel solco della «vera fede» e fu solo con papa Giovanni XXII (1316-1334) che la competenza degli inquisitori venne estesa alle persone sospettate di ...

Quando venne istituita l' Inquisizione spagnola?

  • L'Inquisizione spagnola venne istituita in Spagna nel 1478, con una bolla di papa Sisto IV, dietro sollecitazione di Ferdinando II d'Aragona e Isabella di Castiglia. A differenza dell' inquisizione medievale , qui gli Inquisitori dipendevano dalla corona spagnola e non dal Papa.

Post correlati: