Cosa significa il termine comparato?
Sommario
- Cosa significa il termine comparato?
- Cosa significa studio comparato?
- Che significa il verbo sovvenire?
- Cosa vuol dire attribuito?
- Cosa è il diritto comparato?
- Cosa si intende per diritto costituzionale?
- Cosa significa la rideterminazione?
- Cosa significa imputarsi?
- Cosa si studia in diritto pubblico comparato?
- Quando nasce il diritto comparato?
Cosa significa il termine comparato?
[part. pass. di comparare]. – Propr., paragonato, messo a confronto, anche con valore e uso di participio.
Cosa significa studio comparato?
– 1. Che stabilisce una comparazione o è fondato sulla comparazione: studio c. delle religioni, di due lingue; ricerche c.; promozione per merito c., disposta mediante raffronto di merito tra i varî candidati.
Che significa il verbo sovvenire?
sovvenire (ant. sovenire, suvvenire) [lat. subvenire "venire in aiuto, soccorrere; sopraggiungere"] (coniug. come venire), lett.
Cosa vuol dire attribuito?
Assegnare col giudizio e col fatto, dare come proprio: a. una qualità a un oggetto; a. un premio; a. a ciascuno la parte che gli spetta; gli fu attribuito un potere eccessivo; la Scrittura ... e piedi e mano Attribuisce a Dio, ed altro intende (Dante).
Cosa è il diritto comparato?
Il diritto comparato è la branca della scienza giuridica che studia gli ordinamenti giuridici (per lo più statuali) in comparazione tra loro, attraverso un'analisi delle loro similarità e differenze.
Cosa si intende per diritto costituzionale?
In linea di massima, per diritto costituzionale si intende lo studio giuridico della costituzione, al di là di qualunque significato si intenda attribuire a tale termine.
Cosa significa la rideterminazione?
[comp. di ri- e determinare] (io ridetèrmino, ecc.). – Determinare nuovamente; nell'intr. pron., determinarsi, avvenire di nuovo, ripetersi: rideterminarsi di un fatto, di un fenomeno.
Cosa significa imputarsi?
a. Attribuire, ascrivere un fatto a qualcuno (per lo più di fatti considerati un male, una colpa; più raram. ... a colpa, a biasimo, a disonore; i. a merito, a lode; imputarono a lui la sconfitta; mostrando contro mia voglia la piaga de la fortuna, che suole ingiustamente al piagato molte volte essere imputata (Dante); i.
Cosa si studia in diritto pubblico comparato?
Il diritto pubblico comparato è una scienza giuridica che assume a proprio oggetto d'indagine le vicende storiche e giuridiche del costituzionalismo moderno e contemporaneo e gli ordinamenti costituzionali positivi realizzatisi in questo ambito.
Quando nasce il diritto comparato?
1900 Al diritto comparato nella sua connotazione odierna può essere attribuita una data di nascita: il 1900, quando si svolse a Parigi, sotto l'impulso di due grandi giuristi francesi, il Congresso internazionale di diritto comparato.