A cosa serve una citazione?

Sommario

A cosa serve una citazione?

A cosa serve una citazione?

Le citazioni sono utilizzate per molte ragioni: per fornire informazioni dirette, di prima mano; per chiarire o sostenere le proprie affermazioni con l'autorità dell'opera citata; per discutere e criticare, sia in senso positivo sia negativo, l'opera citata; per rendere omaggio all'opera e all'autore citati.

Quando si usa ivi?

Ivi (in corsivo) si userà quando la citazione si riferisca allo stesso testo cui si è fatto riferimento immediatamente sopra).

Cosa significa citazione memorabile?

[me-mo-rà-bi-le] agg. Che si deve ricordare, che è degno di memoria per l'eccezionalità, la straordinarietà SIN indimenticabile: parole m.; successo m.

Come si scrivono le citazioni di un libro?

Di norma la citazione è composta da Nome dell'autore (Iniziale), Cognome, titolo dell'opera (o dell'articolo), Luogo di edizione, Casa editrice, Anno di edizione. Gli autori andranno indicati per Nome (iniziale puntata) e Cognome, in tondo.

Come riportare parte di un testo?

Fare una Citazione in Stile MLA

  1. Nel tuo testo, inserisci un rimando alla fonte tra parentesi subito dopo aver indicato la frase presa in prestito. ...
  2. Nel tuo testo, cita una pubblicazione scritta da un autore noto (libro, rivista, articolo di giornale, quotidiano). ...
  3. Nel tuo testo, cita un lavoro scritto da vari autori.

Come citare un autore già citato?

Per le citazioni ripetute si usano a volte le seguenti formule latine: ibidem (oppure ibid.) = nello stesso luogo (per una citazione identica a quella nella nota precedente). ivi = nello stesso luogo (per una citazione identica a quella nella nota precedente, ma con numeri di pagina diversi).

Come scrivere le citazioni bibliografiche?

Di norma la citazione è composta da Nome dell'autore (Iniziale), Cognome, titolo dell'opera (o dell'articolo), Luogo di edizione, Casa editrice, Anno di edizione. Gli autori andranno indicati per Nome (iniziale puntata) e Cognome, in tondo.

Quando si mette ibidem?

Si utilizza la notazione ibidem (abbreviato ibid., che significa propriamente "nello stesso luogo"), quando si vuole indicare che una citazione si riferisce alla stessa pagina cui si sia fatto riferimento nella citazione immediatamente precedente.

Quando si usa vedi nelle note?

In inglese si usa v. Ibidem è un avverbio latino che significa "nello stesso luogo”. Si usa quando si cita la stessa opera già citata in precedenza e veicola il significato della frase "nella stessa opera (sopra citata)”, solitamente è seguita dal numero della pagina (o altra indicazione per trovare la citazione).

Quali sono le citazioni?

  • Le citazioni riportano le caratteristiche essenziali dei documenti (autori, titolo, data, ecc.), comprese alcune indicazioni utili a rintracciarli in una biblioteca o in una libreria. La funzione principale delle citazioni, dunque, non è quella di descrivere i documenti in modo completo

Quali sono le citazioni bibliografiche?

  • Le citazioni bibliografiche servono a indicare i documenti (interi volumi, singoli articoli o altri testi) a cui si fa riferimento in un altro documento, come fonti di informazioni o come termini di confronto. Le citazioni riportano le caratteristiche essenziali dei documenti (autori,

Qual è il diritto di effettuare una citazione?

  • Il diritto di effettuare una citazione è garantito, nelle diverse legislazioni nazionali, da alcuni diritti dell'individuo che si contrappongono al diritto d'autore.

Cosa significa citare o "quotare"?

  • Nella comunicazione su Internet, il citare o "quotare" è l'azione del rispondere a un testo di un altro utente riportando pedissequamente il contenuto espresso in precedenza da altri.

Post correlati: