Cosa vuol dire segale in italiano?
Cosa vuol dire segale in italiano?
[sé-ga-le] o segala s.f. Pianta erbacea annua con foglie simili a quelle del grano e frutti da cui si ricava una farina più scura di quella del frumento e meno pregiata: farina, pane di s.
Come si dice la segale o il segale?
La segale (Secale cereale L., 1753), nota anche come segala, è un cereale diffuso nelle zone temperate. Esistono la segale invernale e la segale estiva.
Come si dice segale in siciliano?
La Segale in Sicilia e il Pane Nero di Immanu La resilienza di questo cereale l'ha sempre reso adatto anche a condizioni pedoclimatiche estreme. LA varietà locale della Sicilia è conosciuta con diversi nomi: Irmana, Immanu, Immana, Irmanu, Irmana, Jermanella ed è stata recuperata in anni recenti.
Quanto rende la segale?
Il peso ad ettolitro si aggira su 70 Kg/hl.
Quali sono i benefici del pane di segale?
Riduce i livelli di colesterolo totale e colesterolo LDL (cattivo), grazie alla presenza di fibre solubili. Ricco di fibre e composti fenolici, il pane di segale è in grado di migliorare la glicemia. Favorisce la digestione ed il transito intestinale. Riduce i livelli di infiammazione.
Dove si trova il segale?
È pianta tipica dei climi freddi e dei terreni sabbiosi e acidi: perciò si trova diffusamente coltivata nei paesi del nord d'Europa e del Canada, Stati Uniti e Giappone. In Italia la coltura è per la massima parte distribuita nelle zone montagnose del Piemonte, del Trentino e della Lombardia.