Cosa vuol dire il termine acume?
![Cosa vuol dire il termine acume?](https://i.ytimg.com/vi/np4-t6MD3HE/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLB6ns13oNCR2_7fWjxjug2m-YLDrw)
Cosa vuol dire il termine acume?
acumen -mĭnis, der. di acuĕre «aguzzare»]. – Acutezza, intensità: l'a. della vista; un disìo Mai non sentito di cotanto a.
Qual è il significato di adamantino?
Di diamante; duro, solido, puro, splendente come il diamante: Aver scudo e corazza adamantina Bisogna ben, che le percosse schivi ( Ariosto ); Fulgida e bionda ne l'adamàntina Luce del serto tu passi (Carducci); fig., integerrimo, che non ha cedimenti morali: carattere a.; coscienza, natura, onestà, correttezza, ...
Che cos'è l acutezza?
Con il termine acutezza o acuità visiva si intende la capacità dell'occhio umano di individuare e percepire i più piccoli dettagli di un oggetto a una determinata distanza, come conseguenza del livello di nitidezza dell'immagine proiettata sulla retina.
Che cos'è l Argutezza?
di mente, d'ingegno; in senso concr., pensiero, motto arguto, sottile, o eccessivamente lambiccato: una pagina piena di argutezze; dire un'a., un'insipida argutezza.
Cosa vuol dire melensaggine?
L'esser melenso, qualità, condizione di chi è melenso: dare prova di m.; mostrare la propria m.; alla lor milensaggine hanno posto nome onestà (Boccaccio). 2. Con sign. concr., atto, comportamento, discorso da persona melensa: irrita tutti con la sua m.; è una delle tue solite m.; un articolo pieno di melensaggini.