Che cos'è il gioco del rimpiattino?
![Che cos'è il gioco del rimpiattino?](https://i.ytimg.com/vi/tMX-kCXOlGI/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLAVN6_tpMOeYpTMo1prSnX49fuxqg)
Che cos'è il gioco del rimpiattino?
s. m. [der. di rimpiattare]. - (gio.) [gioco di ragazzi in cui ciascuno cerca, a turno, gli altri che si sono nascosti: giocare a rimpiattino] ≈ nascondarello, nascondino.
Cosa si dice a nascondino?
Il primo ad essere trovato dovrà accecarsi e contare nel turno successivo. Il cercatore di turno continua la sua ricerca degli altri concorrenti nascosti; se però un giocatore raggiunge la tana prima di essere visto e quindi trovato da chi ha contato, la tocca, dichiara ad alta voce "tana" (o "salvi me") ed è "libero".
Che tipo di gioco è nascondino?
Il “nascondino” è un bel gioco e coinvolge tutti i partecipanti. Infatti, al via tutti i giocatori vanno a nascondersi in un'area stabilita e chi “conta” li deve andare a cercare. Il giocatore “che sta sotto” è girato davanti a un muro per tutta la durata del conteggio; al termine, si mette “a cacciare”.
Come si vince a nascondino?
Mentre il bambino conta, tutti gli altri devono trovarsi un nascondiglio. Quando il bambino finisce di contare, deve urlare “Via”, girarsi e iniziare a cercare gli amici che si sono nascosti. Ogni volta che ne trova uno, deve correre alla tana e urlare il nome del bambino scovato, così che tutti lo sentano.
Quando si gioca a nascondino?
Nascondino è uno dei grandi classici della tradizione ed è tra i giochi più apprezzati dai bambini. Si può giocare tanto all'aperto quanto al chiuso, l'unica cosa importante dell'ambiente nel quale si gioca è che sia ricco di posti dove nascondersi.