Qual è il sinonimo di acute?
![Qual è il sinonimo di acute?](https://i.ytimg.com/vi/dEhKx2nApos/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLArzUDIW4DWj9tDTixG4v0lAW8__w)
Qual è il sinonimo di acute?
≈ arguto, fine, intelligente, perspicace, sagace, sottile, sveglio, vivace, vivido, vivo. ↑ di genio, geniale, ingegnoso, penetrante.
Cosa vuol dire un pensiero acuto?
3) Fig., dei sensi in genere, penetrante, efficiente; pronto, sollecito: vista acuta; sensibilità acuta; dell'intelligenza, perspicace, pronta nell'intuizione: mente acuta; pensiero acuto; anche ingegnoso, arguto: un'acuta sentenza.
Cosa vuol dire grave e acuto?
L'accento grave è un tipo di ➔ accento grafico, cioè un segno diacritico che, in forma di barretta obliqua orientata in alto verso sinistra (‵), si pone sulle vocali per segnalarne la messa in evidenza fonica.
Cosa vuol dire suono acuto?
L'altezza è la qualità che permette di distinguere se un suono è acuto o grave e dipende dalla frequenza dell'onda sonora che lo ha generato. In particolare: più la frequenza di un'onda sonora è elevata e più il suono ci sembrerà acuto, mentre più è bassa la frequenza e più il suono ci apparirà grave.
Che vuol dire una persona ottusa?
2 fig. Non acuto, non penetrante; lento, tardo: mente ottusa; un uomo o.
Cosa significa sguardo acuto?
Perspicace, sottile: mente a. 3 fig. Pungente: freddo a.; a. desiderio; penetrante: vista a.
Cosa vuol dire avere la voce acuta?
Si dice anche che i suoni alti sono quelli che hanno una frequenza più alta e i suoni bassi hanno una frequenza più bassa. ... Più onde al secondo ci sono più è alta la frequenza e il suono è più acuto. Meno onde al secondo ci sono più è bassa la frequenza e quindi il suono è più grave.