Che cosa vuol dire alchimista?

Che cosa vuol dire alchimista?
L'alchimista veniva chiamato colui che praticava l'alchimia, una scienza esoterica il cui primo fine era trasformare il piombo in oro. Gli alchimisti non si mostravano e si nascondevano per preservare le loro conoscenze da quanti erano ancora impreparati a comprenderle.
Chi era l’alchimista?
- L’alchimista veniva chiamato colui che praticava l’alchimia, una scienza esoterica il cui primo fine era trasformare il piombo in oro. Gli alchimisti non si mostravano e si nascondevano per preservare le loro conoscenze da quanti erano ancora impreparati a comprenderle.
Qual è il significato di alchimia?
- Alchimia: Nell'antichità e fino a tutto il Rinascimento, ricerca del principio (detto pietra filosofale o quintessenza) capace di rivelare i segreti della vita e di tramutare in oro i metalli vili. Definizione e significato del termine alchimia
Come si nascondevano gli alchimisti?
- Gli alchimisti cercavano di nascondersi, di rendersi occulti usando allegorie, per preservare le loro conoscenze da quanti erano ancora impreparati a comprenderle e risultavano perciò esposti al pericolo di farne un cattivo uso.
Quali furono gli esperimenti dell'alchimia tradizionale?
- Molto probabilmente gli esperimenti dell'alchimia tradizionale condussero alla scoperta di molti fenomeni chimici, ma agli inizi non ne parlò perché erano considerati di secondaria importanza: il fine reale era la trasmutazione interiore dell'uomo, la sua rinascita e Liberazione.