Quanti sono gli stadi del tumore al seno?
Quanti sono gli stadi del tumore al seno?
Il tumore del seno è il tumore più frequente nella popolazione femminile e viene classificato in cinque stadi. Le differenze condizionano i tassi di sopravvivenza. L'evoluzione del tumore al seno è articolata in cinque stadi.
Che differenza c'è tra un carcinoma e un adenocarcinoma?
Il termine adenocarcinoma deriva dall'unione di due parole: "Adeno" che, in ambito medico, richiama all'apparato ghiandolare. "Carcinoma" che significa "ulcera" o "piaga". Carcinoma è una parola di origine greca; deriva infatti da "karkinoma" (καρκίνωμα), che a sua volta proviene da "karkinos", ossia "granchio".
Cosa significa stadiazione di un tumore?
La stadiazione è un modo per descrivere in maniera schematica quanto è grande un tumore e quanto si è esteso rispetto alla sede originale di sviluppo. Le cellule tumorali hanno un comportamento molto diverso dalle cellule sane.
Che cosa è un adenocarcinoma?
L'adenocarcinoma è un cancro che proviene dal tessuto ghiandolare. I tessuti influenzati fa parte di più grande categoria del tessuto conosciuta come epiteliale. I tessuti epiteliali allineano l'interfaccia, le ghiandole, le intercapedini degli organi ecc.
Come si cura un adenocarcinoma?
Ci sono tre principali cure per l'adenocarcinoma:
- chirurgia per rimuovere il cancro e il tessuto circostante;
- chemioterapia con farmaci endovenosi che distruggono le cellule tumorali;
- radioterapia che distrugge le cellule tumorali in una specifica posizione.
Quanti stadi ha un tumore?
Ogni tumore possiede quattro stadi, indicati - in ordine di gravità crescente - con i numeri I, II, III e IV. A questi va aggiunto lo stadio 0, nel caso di carcinomi in situ.