Cosa vuol dire lauta ricompensa?
Cosa vuol dire lauta ricompensa?
"pulito", part. pass. di lavĕre "lavare"]. - [di notevole quantità e spesa: lauto cena; promettere una lauto ricompensa] ≈ abbondante, considerevole, generoso, ingente, magnifico, ricco, sostanzioso, splendido....
Cosa significa lauta mancia?
Piccolo regalo in denaro che si usa dare a chi ha reso un servizio o una cortesia, in aggiunta al compenso dovuto: grossa, generosa, lauta m.; una m. avara, meschina; promettere una buona m.; una ricca m.; dare, ricevere, accettare, rifiutare la m.; la m. di Natale, di Pasqua, di Ferragosto.
Che vuol dire lauto pranzo?
definizione di lauto nel dizionario italiano La definizione di lauto nel dizionario è magnifico, splendido, abbondante: l. pranzo; l. stipendio.
Che cosa è il convito?
convito s. m. [der. di convitare], letter. – Pranzo sontuoso o solenne di più persone, banchetto: c.
Qual è il contrario di lauto?
- [di notevole quantità e spesa: l. cena; promettere una l. ricompensa] ≈ abbondante, considerevole, generoso, ingente, magnifico, ricco, sostanzioso, splendido. ↔ irrisorio, meschino, misero, modesto, povero.
Come si scrive mancia?
La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da una consonante, il plurale perde la i; quindi mance.
Quanto si deve lasciare di mancia?
Ad esempio, se la spesa è 7 euro, si può decidere di lasciare 10, in modo da lasciare al cameriere che ci ha serviti 2 euro di mancia. Se non sono passati ancora a ritirare il tipico vassoio con lo scontrino, ci si può limitare a lasciare lì i soldi, sempre arrotondando in eccesso alla cifra tonda più vicina.