Cosa significa aut in italiano?
Cosa significa aut in italiano?
lat. aut “o, oppure”.
Come si scrive aut in inglese?
«Out» è una parola inglese e significa «fuori» e non c'entra proprio niente con quello che vogliamo dire quando scriviamo «out out». Perché non si scrive «out out», ma si scrive «aut aut». «Aut» è una congiunzione latina e significa «o».
Cosa si intende per aut aut?
aut aut ‹àut àut›. – Locuzione lat. («o ... o») usata nel porre a qualcuno un'alternativa: decidetevi, aut aut!, o questo o quello, o in questa o in quella maniera; anche come s. m.: mettere, porre, imporre un aut aut, mettere qualcuno davanti a un'alternativa, obbligandolo a scegliere. aut aut /'aut 'aut/ locuz.
Perché si dice aut aut?
Il significato dell'espressione dare un aut aut è legato al termine latino aut, che significa o. Quindi dare un aut aut significa imporre una scelta tra due possibilità. Tipicamente si da un aut aut quando chi dovrebbe scegliere temporeggia oltre il dovuto o non sa decidersi.
Cosa vuol dire primis?
lat. (propr. «fra le prime cose»). – Espressione equivalente a «innanzitutto, in primo luogo», usata per sottolineare l'importanza preminente di un fatto o di un motivo fra altri che si sta per enunciare: tu resterai al tuo posto: in primis, perché questo è il tuo dovere.
A cosa allude il titolo aut aut?
Il titolo Aut-Aut è una affermazione/asserzione della logica aristotelica, sottolineando: il principio di identità (A = A; una cosa è identica a sé stessa);
Cosa significa bis e ter?
(propr. «tre volte»). – Si usa talvolta, con valore di attributo, per distinguere cosa che si aggiunge ad altra designata come bis (v.); corsa t., quella che, per esigenze particolari, viene aggiunta alla corsa ordinaria e alla corsa bis di autobus e treni.
Che cosa si intende per articolo?
– 1. Parte variabile del discorso che si premette al sostantivo o a parti del discorso sostantivate, precisando se si tratta di un essere od oggetto individuato (che è la funzione propria dell'a. definito o determinativo) o di un essere o oggetto non individuato (a. indefinito o indeterminativo).